A Parigi una mostra dedicata alle spille

VEB

Le spille sono degli oggetti dalle dimensioni molto piccole e dalla forma semplice, tuttavia hanno sempre avuto un fascino molto particolare.

La spilla può essere un piacevolissimo dettaglio decorativo, allo stesso tempo può essere indossata per manifestare la propria appartenenza, sia essa relativa a un’associazione, a un partito politico, a un’azienda, proprio per questo motivo le spille personalizzabili sono sempre molto gettonate negli e-commerce dedicati ai gadget aziendali, come ad esempio GedShop.

Le spille come gioielli lussuosi

Le classiche spille dalla forma rotonda e dalla superficie liscia, opportunamente decorata con scritte, disegni e loghi, sono sicuramente la versione più consueta di quest’articolo, ma non bisogna trascurare il fatto che le spille sanno essere anche dei meravigliosi gioielli.

Probabilmente creazioni orafe di questo tipo sono meno diffuse rispetto a orecchini, bracciali e collane, ma alcuni modelli meritano di essere considerate delle autentiche opere d’arte in miniatura.

Alla luce di questo non stupisce che negli scorsi giorni sia stata allestita, a Parigi, una mostra dedicata esclusivamente alle spille.

La mostra allestita presso la boutique Place Vendôme

L’idea di questa mostra così particolare è ad opera della rinomata boutique Place Vendôme, situata nella Galerie du Patrimoine, e riguarda in maniera specifica le spille firmate Van Cleef & Arpels.

Quest’esposizione è stata denominata in un modo emblematico, ovvero “The clip, a stylish and elegant piece”, che in lingua inglese significa “La spilla, un elemento di stile ed elegante”, e sarà aperta fino al prossimo 30 marzo.

Sicuramente questa mostra saprà rivelarsi assai interessante per tutti gli appassionati di gioielli, ma anche per i semplici curiosi, e magari può rappresentare un’ottima “scusa” per concedersi un viaggio nella capitale francese, una città dal fascino eterno.

In esposizione 54 spille della maison Van Cleef & Arpels

Nella mostra “The clip, a stylish and elegant piece” saranno esposte 54 spille realizzate dalla maison Van Cleef & Arpels, opportunamente corredate dai relativi documenti di archivio.

I temi che hanno ispirato la realizzazione di queste creazioni sono davvero molteplici, si spazia infatti dagli elementi floreali a quelli dedicati al mondo della fauna, dalle fate alle ballerine, e in tutti i casi queste spille fanno sfoggio di una fattura di altissimo pregio, come è d’altronde tipico del brand in questione.

Come si può ben immaginare, inoltre, anche i materiali sono di primo livello: le “clip” Van Cleef & Arpels sono infatti adornate con platino, oro e altre gemme preziose, è dunque evidente che ognuna di esse ha un valore economico davvero altissimo.

Gli esperti del settore hanno già definito questa mostra dedicata alle spille un vero e proprio percorso storico: le forme e i design che contraddistinguono queste creazioni, infatti, abbracciano un lasso temporale molto ampio che spazia dal lontano 1920 fino al 2000.

Tra i pezzi più accattivanti spicca il “fermaglio cristantemo”, creato nel lontano 1937 utilizzando la tecnica del Mystery Set, molto interessante è anche la linea La Boutique, creata nel 1954.

Le spille, un accessorio elegante e di classe

Creazioni come queste possono impreziosire gli outfit in molti modi diversi: si possono infatti collocare su una scollatura, sul risvolto di una giacca, inoltre spille così eleganti e lussuose sanno essere una scelta ottimale anche per ornare un cappello, oppure una cintura.

Le spille sono davvero un emblema del fatto che anche l’oggetto più piccolo può racchiudere eleganza, fascino e storia.

Next Post

Coppia disperata lascia la casa dopo una scoperta terrificante

La coppia disperata ha immediatamente deciso di lasciare l’abitazione attuale dopo una scoperta agghiacciante. Hanno affermato di esser stati costretti a lasciare la loro casa dopo aver visto qualcosa di terrificante nella baby camera del loro bambino. Heather Brough, 25 anni, è rimasta scioccata nello scoprire tre profondi graffi sulla […]