Addio a Jean Rochefort, celeberrimo volto del cinema francese

VEB

Pochi volti sono stati celebri e popolari come il suo, una vera e propria star del cinema francese, che a 87 anni si è spento dopo una lunga convalescenza.

Jean Rochefort è morto in un ospedale parigino, dove era ricoverato dallo scorso agosto: impossibile non dispiacersi per la scomparsa di uno degli interpreti più popolari del cinema francese, famoso anche per la sua voce e i suoi baffi.

Con i suoi modi affabili e la sua voce calda, aveva ricoperto spesso ruoli di gentiluomo e seduttore, sul grande schermo come in tv e a teatro: nell’ultimo mezzo secolo aveva interpretato quasi 150 film, tra commedie e pellicole d’autore.

Nato a Parigi il 29 aprile 1930, nel ’49 entrò nel Centre d’Art Dramatique de la rue Blanche e in seguito nel Conservatoire national supérieur d’art dramatique e qualche anno dopo nella Compagnie Grenier Hussenot.

Rochefort raggiunse la popolarità anche da noi con titoli come Certi piccolissimi peccati dove era il classico marito infedele alla francese, ma facendo parte anche della serie di Angelica e dando un’ottima prova drammatica con Philippe Noiret diretto da Tavernier in L’orologiaio di Saint Paul (il commissario) e Che la festa cominci (un abate intrigante per cui vinse il premio Cèsar, che rivinse poi con L’uomo del fiume).

Da ricordare anche la sua interpretazione in Tandem dove venne affiancato da Gérard Jugnot, e nel quale interpretò il ruolo del presentatore Michel Mortez, personaggio introverso apprezzatissimo dalla critica. La sua lunga carriera, con quasi 150 film, è stata coronata nel ’99 con un César d’honneur.

Considerato come uno degli ultimi grandi attori francesi, recitò per l’ultima volta in Floride, di Philippe Le Guay, nel 2015.

«Risparmierò il pubblico, non voglio fare film dell’orrore», disse intervistato da Radio Europe 1, aggiungendo: «Se devo avere il ruolo di un vecchietto in un angolo che agita le mani vicino al caminetto, meglio fermarsi..».

Per quanto riguarda la vita sentimentale, nel 1960 sposò Alexandra Moscwa, dalla quale ebbe due figli: Marie (1962) e Julien (1965). In seguito ebbe un figlio, Pierre, dall’attrice Nicole Garcia, Pierre Rochefort, che ha intrapreso la carriera di attore e cantante.

Dalla seconda moglie Françoise Vidal ebbe invece le figlie Louise e Clémence.

Next Post

Allarme superbatterio, riesce a resistere a tutti gli antibiotici

Mentre in Italia c’è ancora la necessità di chiarire, a tantissimi genitori, l’importanza dei vaccini per il bene dei propri figli ed anche dell’intera popolazione che si trova a dover fare i conti nuovamente con epidemie che erano state quasi del tutto debellate, ecco che spunta un nuovo allarme assolutamente […]