AI andrà ben oltre internet e distruggerà l’umanità

VEB

Da più parti del mondo si esprimono pubblicazioni per lo sviluppo dell’AI, le nuove piattaforme come la ChatGPT, destano serie preoccupazioni sul futuro di questa tecnologia.

Un esperto di AI ha spiegato quali potrebbero essere i problemi dello sviluppo dell’AI in relazione alla nostra esistenza.

AI andra ben oltre internet e distruggerà umanita
AI andrà ben oltre internet e distruggerà umanità (Foto@Pixabay)

Attraverso il magazine Lenta.ru, l’esperto Eliezer Yudkovsky ha ricordato come anche il magnate Elon Musk sia preoccupato per lo sviluppo degli eventi legati all’AI.

Eliezer Yudkowsky crede che l’IA prima o poi andrà fuori controllo e distruggerà l’umanità. Man mano che le reti neurali si sviluppano, prenderanno il controllo di tutti i processi sulla Terra. Un esperto informatico ha chiesto l’arresto immediato per almeno 30 anni di tutti i lavori che contribuiscono al loro sviluppo.

Secondo l’esperto, l’IA nelle sue azioni sarà guidata non dalle emozioni, ma dai propri bisogni. Ad esempio, le reti neurali potranno trasformare gli atomi del corpo umano in qualcosa di più utile dal punto di vista della macchina. L’esperto ha confrontato l’IA con una civiltà aliena ostile che pensa molto velocemente e supera significativamente gli abitanti della Terra nelle capacità mentali. Sarà inutile resistere alle reti neurali.

L’intelligenza artificiale inizierà a considerare le persone come creature troppo stupide e lente, che è razionale distruggere piuttosto che garantire il loro sostentamento. L’esperto ha esortato a non consentire alle reti neurali di andare oltre Internet. Le macchine alla fine impareranno a rubare il DNA decifrato delle persone e stabilire una produzione molecolare post-biologica.

Yudkovsky ha risposto con le sue previsioni ad una lettera dello staff dell’Institute for the Future of Life, organizzata da Elon Musk. Il fondatore di SpaceX, il co-fondatore di Apple Steve Wozniak, il principale scrittore storico moderno Yuval Noah Harry e altri ricercatori si sono opposti all’ulteriore sviluppo dell’IA.

Il loro avversario era il fondatore di Microsoft, Bill Gates. L’imprenditore ritiene che sia impossibile sospendere l’ulteriore sviluppo delle reti neurali. Gates ha suggerito semplicemente di identificare i rischi e migliorare il controllo dell’IA.

fonte@esoreiter.ru

Next Post

Come svuotare una chat di Whatsapp senza perdere le foto e i video

Whatsapp è uno dei servizi di messaggistica più popolari al mondo, con miliardi di utenti che lo utilizzano per comunicare con amici, familiari e colleghi di lavoro. A volte, però, può essere necessario svuotare una chat, ma è importante farlo senza perdere le foto e i video che abbiamo condiviso. […]
Come svuotare una chat di Whatsapp senza perdere le foto e i video