Skip to content

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Home
  • Alcol e guida, le nuove sanzioni del codice della strada
  • Economia

Alcol e guida, le nuove sanzioni del codice della strada

VEB Mag 3, 2019

Anche se si regge bene l’alcol e non ci si rende conto di effetti significativi sul proprio fisico, in realtà l’alcol influisce sempre sulle capacità psicofisiche e sulla lucidità, ed è importante quindi assicurarsi, prime di mettersi alla guida, di non aver esagerato, per non mettere a repentaglio la propria vita e quella altrui.

Ma quali sono i limiti legali qui in Italia, per non incorrere in sanzioni e addirittura rischiare il ritiro della patente?

La normativa attuale italiana stabilisce come valore limite legale il tasso di alcolemia di 0,5 g/litro: guidare un veicolo oltre questo limite – costituisce un reato, punito, oltre che con la perdita di 10 punti della patente, con le severe sanzioni previste dagli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada.

Potrebbe interessarti anche:

  • Meno alcol, più salute: cosa succede se riduci (senza smettere)
  • Alcol e stress: quando il bicchiere diventa un rifugio
  • Scarpe vietate alla guida: ecco quali evitare per non rischiare multa e incidenti

Chi viene fermato alla guida di una vettura con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l rischia un’ammenda da 500 a 2000 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Se l’esame del tasso alcolemico è invece tra 0,8 e 1,5 g/l si rischia un’ammenda da 800 a 3200 euro, l’arresto fino a 6 mesi e la sospensione patente da 6 mesi ad 1 anno. Per tassi superiori si arriva fino a 6000 euro di ammenda.

La patente di guida è sempre revocata quando il reato è stato commesso da un conducente di autobus o di veicolo destinato al trasporto merci.

Ricordiamo che l’accertamento alcolimetrico è eseguito attraverso uno strumento chiamato etilometro che misura la quantità di alcool contenuta nell’aria espirata ed il rifiuto di sottoporsi all’accertamento è considerato anch’esso reato ed è quindi punito con le stesse sanzioni.

logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

    This author does not have any more posts.
Tags: alcol guida sanzioni

Post navigation

Previous Dwayne, il gatto che va in giro con la metropolitana
Next Presenta la lasagna vegana, ma fa l’effetto opposto

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • Telepatia artificiale: la fine del silenzio è già iniziata
  • Feromoni o effetto placebo? La verità scientifica dietro la pratica del “Vabbing”
  • Perché alcuni fumano e vivono 100 anni? Il segreto dei “geni scudo”
  • Perché versare l’acqua della pasta nel lavandino potrebbe costarti migliaia di euro
  • Non è solo gonfiore: ecco come 4 alimenti comuni distruggono la tua barriera intestinale

Leggi anche

Telepatia artificiale: la fine del silenzio è già iniziata interfacce-cervello-computer-futuro-neurotecnologia-identita
  • Tecnologia

Telepatia artificiale: la fine del silenzio è già iniziata

Gen 27, 2026
Feromoni o effetto placebo? La verità scientifica dietro la pratica del “Vabbing” vabbing-tendenza-pericoli-salute-feromoni-attrazione
  • Gossip

Feromoni o effetto placebo? La verità scientifica dietro la pratica del “Vabbing”

Gen 27, 2026
Perché alcuni fumano e vivono 100 anni? Il segreto dei “geni scudo” geroscienza-metodi-ringiovanimento-longevita-150-anni
  • Salute

Perché alcuni fumano e vivono 100 anni? Il segreto dei “geni scudo”

Gen 27, 2026
Perché versare l’acqua della pasta nel lavandino potrebbe costarti migliaia di euro acqua-bollente-lavandino-danni-tubi-pvc
  • Salute

Perché versare l’acqua della pasta nel lavandino potrebbe costarti migliaia di euro

Gen 27, 2026
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews by AF themes.