Allergia alle porte: Come evitare il polline in casa

VEB

La stagione in cui gli starnuti si fanno più frequenti sta per arrivare, rappresentando una sfida per coloro che sono affetti da allergie.

Allergia alle porte Come evitare il polline in casa
Foto@Pixabay

Si ritiene che, nel 2021, solo negli Stati Uniti, circa 81 milioni di persone siano stati diagnosticati con la febbre da fieno, una risposta allergica al polline di varie piante, tra cui erbacce, erbe e alberi.

I sintomi comuni, quali il prurito agli occhi e gli starnuti, vengono comunemente contrastati con l’uso di farmaci antiallergici venduti senza prescrizione e limitando il tempo trascorso all’esterno.

Tuttavia, anche all’interno delle mura domestiche, si possono adottare misure preventive meno note per schermare gli ambienti dal polline e mitigare i sintomi allergici. La pulizia gioca un ruolo fondamentale in questo processo.

Azioni come aspirare, spolverare e lavare aiutano a eliminare polvere, sporcizia e allergeni dalle superfici domestiche. Alex Williams di Tiger Cleaning, una compagnia britannica, ha evidenziato come modificare la tecnica di spolvero, utilizzando un panno umido anziché un tradizionale piumino, possa catturare più efficacemente sporco e polline, prevenendo la loro diffusione nell’aria. È consigliato, ove possibile, sostituire i tessuti d’arredo con materiali lavabili e optare per pavimenti in legno piuttosto che moquette per favorire un habitat più salubre.

Williams ha sottolineato che il polline può infiltrarsi in casa e accumularsi nelle fibre dei tappeti.

Tra le strategie consigliate per rendere gli spazi domestici più resistenti al polline si annoverano:

  • Utilizzare un panno umido per la pulizia delle superfici.
  • Preferire tessuti lavabili in lavatrice per arredi, tendaggi e tappeti.
  • Scegliere pavimenti in legno e pulirli con panni umidi.
  • Optare per biancheria da letto antiallergica.
  • Installare tende oscuranti.
  • Mantenere chiuse le finestre, favorendo sistemi di ventilazione interni e aria condizionata.
  • Aprire le finestre verso sera, quando la concentrazione di polline nell’aria si riduce.
  • Selezionare attentamente le piante da interno.

Anche se l’uso dell’aspirapolvere può rimuovere parte del polline, la pulizia dei pavimenti risulta più agevole con un panno umido. Scegliere tende e persiane facilmente lavabili permette di gestire meglio il polline.

Alex Gluhovsky, portavoce di iWardrobes, ha messo in luce come la biancheria da letto in bambù o cotone ipoallergenico possa diminuire il contatto con gli allergeni, grazie alla loro resistenza naturale. Ha anche consigliato l’adozione di tende oscuranti per filtrare il polline e garantire un riposo migliore lontano dalla luce solare diretta. Tuttavia, l’apertura delle finestre, seppur rischiosa per chi soffre di allergie, può essere ottimizzata scegliendo momenti della giornata in cui il polline è meno presente nell’aria.

Per mantenere gli ambienti freschi senza esporli al polline, Williams ha suggerito di tenere le finestre chiuse e di utilizzare l’aria condizionata, la quale filtra l’aria esterna. Per gli appassionati di piante, Gluhovsky raccomanda di informarsi sulle specie che possono aggravare le allergie e su quelle più innocue, come palme, orchidee e felci, che emettono meno polline.

In sintesi, trasformare l’abitazione in un santuario protetto dal polline richiede più di una semplice pulizia: è necessario adottare uno stile di vita che ponga la salute al primo posto, in particolare durante i periodi di maggiore diffusione delle allergie.

Next Post

Altri 15 asteroidi scoperti nel nostro sistema

Una ricerca di ampia portata che ha coinvolto appassionati di astronomia in tutto il mondo ha portato alla scoperta di 15 asteroidi unici, notevoli per le loro caratteristiche “attive” che sfumano le distinzioni tradizionali tra asteroidi e altri corpi celesti. Questi ritrovamenti, documentati sull’Astronomical Journal, emergono dall’analisi di 430.000 fotografie, […]
Altri 15 asteroidi scoperti nel nostro sistema