Sai perché a Pasqua mangiamo le uova di cioccolato? Ecco la risposta

VEB

Ti sei chiesto da dove nasce la tradizione delle uova di Pasqua e sei alla ricerca di risposte? Ebbene qui le troverai e scoprirai tante informazioni che non avresti mai immaginato. Per esempio c’è una buona possibilità per cui le uova di cioccolato siano un’antica tradizione torinese. Procediamo con ordine e cerchiamo di capire da dove nasce la tradizione deliziosa di questo dolce tipico.

Una tradizione antichissima ma sempre attuale

Al giorno d’oggi i dolci più tradizionali della Pasqua sono per lo più due: la colomba e l’uovo di cioccolato. Si possono trovare ovunque a partire da metà febbraio proprio perché sono tradizioni molto sentite nel nostro Paese. Anzi se cerchi ottime uova di pasqua online troverai una scelta così abbondante da avere solo l’imbarazzo su quale ordinare e ricevere comodamente a casa.

Sai perche a Pasqua mangiamo le uova di cioccolato

Ad ogni modo l’uovo è un simbolo antico che risale alle antiche civiltà egizie e persiane per le quali rappresentava rinascita e vita. Spesso lo ritroviamo raffigurato nelle antiche pitture e scritture in quanto era considerato un simbolo fortunato che coincideva con la rigogliosità della primavera.

Anzi sembra proprio che i primi a scambiarsi uova durante la stagione della rinascita fossero i Persiani, convinti che tale gesto portasse buona sorte e fecondità alle persone care.

Dal Re Sole all’Italia cattolica

Questa consuetudine la ritroviamo anche in altre antiche civiltà come quella Greca e quella Romana, ma l’usanza divenne tipicamente occidentale solo attorno al 1176, presso la corte del Re Sole.

Il cioccolatiere di corte preparò il primo vero uovo in pasta di cacao come omaggio al sovrano e da allora la tradizione si ripeté nel tempo. Il cristianesimo riprese tale simbologia legando l’uovo alla rinascita e il legame con la Resurrezione fu, per l’appunto, una naturale conseguenza. L’uovo, infatti, racchiude una vita al suo interno proprio come Gesù risorse uscendo dal sepolcro.

In particolare anche l’arte sacra ha utilizzato molto di frequente questo simbolo che ritroviamo nell’opera di Piero della Francesca sulla Pala di Montefeltro. Essa ritrae Gesù Bambino in braccio alla Madonna che indossa un ciondolo di color rosso corallo che simboleggia la Passione. Sopra di lei spunta un uovo di struzzo sospeso con un filo che pende da una conchiglia. L’uovo è il simbolo dell’Immacolata Concezione di Maria e della ciclicità della vita.

Dalle uova benedette alle uova di cioccolato

È per questa simbologia che si diffuse l’usanza di benedire le uova e di regalarle ai fedeli durante la Santa Messa. In ogni caso la diffusione dell’uovo come simbolo pasquale si ritrova in numerose culture, da quella russa a quella tedesca. In ognuna di esse l’uovo è centrale nella simbologia della rinascita e contiene un piccolo dono per augurare buona fortuna e fecondità.

Quanto alle uova di cioccolato, invece, queste si diffusero soprattutto a Torino dove era usanza comune regalarle a bambini e persone care con all’interno un piccolo omaggio. Oggi la tradizione delle uova di Pasqua è molto sentita ed è irrinunciabile soprattutto per i bambini che non vedono l’ora di scartarle e rompere il cioccolato per scoprire cosa c’è dentro.

Next Post

Il lago atmosferico, un nuovo fenomeno scoperto dai climatologi

Un fenomeno insolito è stato scoperto dai climatologi americani nell’Oceano Indiano occidentale. In pratica aree dell’atmosfera in cui il contenuto di umidità è molto più alto che nelle regioni vicine. Questo insolito fenomeno, chiamato dagli scienziati “lago atmosferico“, si è verificato nella parte occidentale dell’Oceano Indiano, dove è stato registrato […]
Il lago atmosferico un nuovo fenomeno scoperto dai climatologi