Antartide, esistevano antiche civiltà che lo popolavano

VEB

L’idea che l’Antartide possa essere stata un luogo abitato dalle antiche civiltà ha da tempo stimolato l’interesse di studiosi, storici e autori di fantascienza.

Antartide esistevano antiche civilta che lo popolavano

Esiste l’ipotesi che gli esseri umani possano aver raggiunto questo continente ghiacciato ben prima dei tempi moderni. Durante il periodo Cretaceo, milioni di anni fa, l’Antartide era caratterizzata da lussureggianti foreste tropicali, habitat dei dinosauri. Tuttavia, si ritiene che prima dell’emergere dell’Homo erectus e di altri antenati umani, l’Antartide fosse priva di esseri umani.

L’ipotesi di una colonizzazione antica dell’Antartide, anche durante i periodi interglaciali con un clima più mite, rimane incerta. Le difficoltà di viaggio dovute all’innalzamento del livello del mare causato dallo scioglimento dei ghiacci aumentano i dubbi su questa teoria.

Alcuni fan del film “Alien Vs. Predator” ipotizzano che le civiltà antiche potessero aver costruito città sotto il ghiaccio antartico, ma non ci sono prove a sostegno di questa teoria. Nemmeno l’archeologia avanzata ha scoperto tracce di insediamenti antichi in Antartide.

Ciononostante, l’interazione umana con l’Antartide potrebbe non essere iniziata soltanto con gli esploratori europei. Secondo la ricerca della dottoressa Priscilla Wehi dell’Università di Otago, esisterebbe un legame tra i Maori e l’Antartide.

Nel contesto culturale Maori, le balene, che si nutrono vicino alla costa antartica e migrano a nord per riprodursi, hanno un ruolo importante. Le storie del navigatore Hui Te Rangiora, che seguì le balene nell’Oceano Antartico circa 1.400 anni fa, parlano di un “oceano ghiacciato“, suggerendo una conoscenza precoce del ghiaccio in queste acque.

Il tragitto dalla Terra del Fuoco alla Penisola Antartica è più breve rispetto a quello dalla Nuova Zelanda all’Antartide orientale. Gli Yagan, abitanti dell’isola, non intraprendevano viaggi come i Polinesiani e si riteneva che non navigassero lontano dalle loro coste.

Recentemente, questa visione è stata messa in discussione da evidenze che suggeriscono visite dei nativi americani nelle Isole Falkland, e possibili soggiorni nel XIV secolo. Ci sono anche deboli indicazioni che queste visite potrebbero aver avuto luogo migliaia di anni prima.

Tuttavia, nonostante le varie teorie, non ci sono ancora prove concrete di una presenza umana in Antartide in tempi antichi. I misteri di questo continente rimangono irrisolti, in attesa di ulteriori ricerche che potrebbero svelare se l’uomo abbia mai esplorato queste terre ghiacciate.

Next Post

Islanda: 5000 euro per sposare le donne del luogo

L’Islanda, una nazione insulare nel nord-ovest dell’Europa e nell’Atlantico settentrionale, è formata principalmente dall’isola principale che si estende su 103mila km² e da alcune piccole isole circostanti. Questo paese affronta una grave crisi demografica, caratterizzata da un numero di donne quasi doppio rispetto agli uomini. Di fronte a questa situazione, […]
Islanda 5000 euro per sposare le donne del luogo