Antartide: perchè continua a tremare, mistero per gli scienziati

VEB

Molti strani fenomeni stanno accadendo in Antartide soprattutto in questo periodo, più di 50.000 scosse hanno scosso quella regione dalla fine di agosto. Gli scienziati non hanno mai visto un’impennata così impressionante nell’attività sismica.

Antartide perche continua a tremare mistero per gli scienziati

Grandi terremoti di magnitudo 6.0, così come migliaia di altri piccoli terremoti, sono stati registrati nello stretto di Bransfield, un canale oceanico largo 96 km tra le isole Shetland meridionali e la penisola antartica.

La maggior parte della sismicità si è concentrata principalmente a settembre, con più di mille terremoti al giorno“, ha detto il centro.

Le scosse sono diventate così frequenti che lo stretto stesso, una volta aumentando in larghezza ad una velocità di circa 7-8 mm all’anno, si sta espandendo di 15 cm all’anno.

Si tratta di un aumento di 20 volte … il che suggerisce che in questo momento … le isole Shetland si stanno separando più rapidamente dalla penisola antartica“, ha detto Sergio Barrientos, direttore del centro.

Al momento, gli scienziati non conoscono le ragioni di questo fenomeno geologico anomalo.

Next Post

Mancato Miracolo di San Gennaro e le teorie sui prossimi cataclismi

La storia insegna che se la famosa liquefazione del sangue di San Gennaro, santo patrono di Napoli non avviene, è segno di cattivo augurio e di possibili catastrofi. Nel 2016 non c’è stato alcun miracolo e un terremoto incredibilmente forte ha colpito il Messico. Di recente, tutti hanno iniziato a […]
Mancato Miracolo di San Gennaro e le teorie sui prossimi cataclismi