Apnea notturna: influisce anche la pandemia

VEB

Dormire o dormire bene è estremamente importante per condurre una buona qualità della vita. Per questo motivo, i pazienti che soffrono di apnea notturna dovrebbero consultare uno specialista. Gli specialisti dell’Alemana Clinic Sleep Center, spiegano che “un buon sonno è caratterizzato da un’alba fresca e riposata il giorno successivo”.

Apnea notturna influisce anche la pandemia

Un sonno ristoratore è fondamentale per poter produrre e svolgere le attività quotidiane, altrimenti il ​​corpo si ammala e si collassa. “Il sonno è un’attività vitale per gli esseri umani e uno dei tre pilastri necessari per mantenere una buona salute, insieme a una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico“, spiega il neurologo.

Un sonno povero ha conseguenze fisiche e psicologiche, a breve e lungo termine, secondo il dottor Fernando Descalzi, medico broncopolmonare presso l’Alemana Clinic Sleep Center.

La privazione del sonno è l’epidemia di questo secolo, perché la società stessa incoraggia le persone ad essere più produttive, il che le porta a utilizzare, erroneamente, le ore assegnate al sonno per continuare a lavorare“, confermano gli specialisti.

Le patologie legate alla privazione del sonno sono tantissime, tra queste ad esempio Insonnia, Disturbi del ciclo circadiano, Enuresi, Sindrome delle gambe senza riposo, Paralisi nel sonno, Sonnambulismo.

Il Covid-19 influisce sul nostro sonno

Il sonno deve essere inteso come un diritto o privilegio umano pericolosamente compromesso dalle abitudini della vita moderna. Una buona notte di sonno implica un futuro sano“, affermano i dottori.

In considerazione di ciò, è importante sapere che le prime segnalazioni della relazione tra le due patologie risalgono alla prima metà del 2020 e mostrano un’elevata prevalenza di apnea notturna nei pazienti con polmonite virale grave.

Allo stesso modo, si è visto che entrambe le malattie, apnea notturna e Covid-19, condividono tra loro alcuni fattori di rischio, ad esempio il genere maschile, l’obesità, l’anzianità, ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari.

Gli esperti da sempre sostengono che per dormire bene bisogna partire dal principio e curare tutti i dettagli come ad esempio creare un ambiente favorevole. La camera da letto dovrebbe essere a una temperatura confortevole ed evitare l’eccesso di luce all’interno. Indossare biancheria da letto e pigiama appropriati per il tempo.

Riservare la camera da letto solo per dormire. Non guardare la televisione né utilizzare il computer o altri dispositivi elettronici. Creare una routine che aiuti il ​​corpo a rilassarsi e prepararsi ad addormentarsi, evitare alcolici e cibi pesanti.

Next Post

Musk nega: Le auto Testla non spiano la Cina

Il CEO della Tesla ha tenuto a precisare che le auto della famosa azienda non vengono utilizzate come veicoli di spionaggio degli utenti cinesi Elon Musk, CEO dell’azienda di produzione di auto elettriche Tesla, ha detto che rischierebbe di “chiudere” la sua azienda se i suoi veicoli fossero utilizzati per […]
Musk nega Le auto Testla non spiano la Cina