Aprire un ombrello in casa porta davvero sfortuna?

VEB

Lasciare l’ombrello aperto dentro casa ti lascia qualche dubbio? Fermati a pensare che non sei l’unico.

Aprire un ombrello in casa porta davvero sfortuna
Foto@Pixabay

Quando si tratta di presunti presagi di sfortuna, gli ombrelli aperti dentro casa, gli specchi rotti e i gatti neri, sono in cima alla lista. Mentre l’origine della superstizione non è ancora stata provata, ci sono alcune teorie principali su come e perché è iniziata.

Uno di questi suggerisce che iniziò intorno al 1200 a.C., quando gli antichi sacerdoti e i reali egiziani usavano ombrelli fatti di piume di pavone e papiro per proteggersi dal sole. 

Secondo Reader’s Digest, la superstizione sarebbe potuta derivare dalla convinzione che l’apertura di un ombrello in un luogo chiuso, lontano dai raggi del sole, avrebbe fatto arrabbiare il dio del sole, Ra, e avrebbe generato conseguenze negative.

Un’altra teoria riguarda una diversa divinità egizia antica: Nut, dea del cielo. Come riferisce HowStuffWorks, i primi ombrelli sono stati realizzati per rispecchiare (e onorare) il modo in cui proteggeva la Terra, quindi la loro ombra era considerata sacra. Se qualcuno con sangue non nobile ne usava uno, quella persona apparentemente sarebbe diventata un faro ambulante portatore di sfortuna.

La ragione per cui a volte tendiamo a non aprire gli ombrelli in casa oggi, tuttavia, è ovviamente più legata ad eventuali problematiche di spazio che per l’ira divina. Gli ombrelli moderni hanno guadagnato popolarità durante l’era vittoriana con l’invenzione di Samuel Fox del telaio Paragon a nervature d’acciaio, che includeva un meccanismo a molla che gli permetteva di espandersi rapidamente ma pericolosamente.

Un ombrello a raggi rigidi, che si apre improvvisamente in una piccola stanza, potrebbe ferire gravemente un adulto o un bambino, o frantumare un oggetto frangibile“, scrive Charles Panati nel suo libro Straordinario Origins of Everyday Things di Panati . “Così, la superstizione è nata come un deterrente per l’apertura di ombrelli al chiuso.

Next Post

In Svizzera trovato un sistema per non far appannare gli occhiali

Gli scienziati hanno risolto il problema di cui soffrono le persone che indossano gli occhiali in inverno. Gli scienziati della scuola superiore svizzera di Zurigo hanno escogitato un modo per evitare che gli occhiali si appannino. I ricercatori hanno creato una pellicola speciale che impedisce la formazione di condensa sul […]
In Svizzera trovato un sistema per non far appannare gli occhiali