Sapete che esiste anche la fobia dell’amore?

VEB

Tutti noi abbiamo delle fobie, delle paure irrazionali che ci spingono a provare a volte addirittura terrore per determinate situazioni o oggetti.

Sapete che esiste anche la fobia de amore
foto@Pixabay

C’è chi rimane impietrito dinanzi agli insetti, chi ha paura dei luoghi chiusi o di quelli troppo affollati, chi ha il terrore dei topi o dei rettoli, e potremmo continuare all’infinito.

Ma sapete che si può aver paura anche di amare?

La filofobia è definita come la paura persistente, ingiustificata ed anormale di innamorarsi o di amare una persona.

Chi soffre di questa fobia non vive bene il rapporto con l’altro sesso ed in particolare con le persone che potrebbero attrarlo, ha paura che in futuro possa essere ferito dall’altro soggetto verso il quale prova amore, ma allo stesso tempo prova un senso di attrazione fisica e morale nei confronti dell’uomo o della donna.

Chi soffre di questa fobia può arrivare a manifestare veri e propri sintomi di ansia e una paura sconsiderata e irragionevole, che lo spinge a evitare tutte le situazioni in cui potrebbe coinvolgersi sentimentalmente.

Sovente interviene anche il timore di perdere il controllo della situazione, tipico delle persone molto razionali o di quelle che hanno sofferto per amore. 

Next Post

Aprire un ombrello in casa porta davvero sfortuna?

Lasciare l’ombrello aperto dentro casa ti lascia qualche dubbio? Fermati a pensare che non sei l’unico. Quando si tratta di presunti presagi di sfortuna, gli ombrelli aperti dentro casa, gli specchi rotti e i gatti neri, sono in cima alla lista. Mentre l’origine della superstizione non è ancora stata provata, […]
Aprire un ombrello in casa porta davvero sfortuna