In Svizzera trovato un sistema per non far appannare gli occhiali

VEB

Gli scienziati hanno risolto il problema di cui soffrono le persone che indossano gli occhiali in inverno.

In Svizzera trovato un sistema per non far appannare gli occhiali
foto@Pixabay

Gli scienziati della scuola superiore svizzera di Zurigo hanno escogitato un modo per evitare che gli occhiali si appannino. I ricercatori hanno creato una pellicola speciale che impedisce la formazione di condensa sul vetro.

Come funziona il metodo per non far appannare gli occhiali

Il film speciale è costituito da due strati d’oro e uno strato di ossido di titanio tra di loro. Un sottile rivestimento sul vetro fornisce un aumento della sua temperatura fino a +8°C. Questo aiuta a prevenire l’avvio del processo di condensazione.

Gli scienziati hanno affermato che il film è riscaldato sia dall’oro che dal titanio. Grazie al titanio, questi occhiali diventano più durevoli.

Gli inventori confermano che la pellicola, viceversa, non si riscalderà in estate. Hanno anche ritenuto che l’applicazione di questo film non avrebbe influito sul costo del prodotto. Nonostante il fatto che l’oro sia un metallo costoso, basta davvero poco per coprirlo.

In futuro, si prevede di applicare un rivestimento innovativo ai vetri degli occhiali, agli specchietti e ai finestrini delle auto. Inoltre, i creatori hanno in programma di creare una tecnologia simile con altri metalli.

Fonte: Nature Nanotecnologie

Next Post

Capodanno 2023, cosa fare a tavola per attirare la fortuna

E’ in arrivo il 2023 e come tutti gli italiani a capodanno si spera in un buon anno nuovo accompagnando il cenone con le tipiche lenticchie. Non molti sanno, però, che a capodanno esistono delle scaramanzie, quasi dei rituali, nella cultura occidentale per aiutare la fortuna a trovarci. Sulla tavola […]
Capodanno 2023 cosa fare a tavola per attirare la fortuna