Arriva Intelligenza Artificiale Emotiva, spierà le nostre emozioni

VEB

L’impiego dell’Intelligenza Emotiva Artificiale (EAI) nei luoghi di lavoro sta crescendo, portando con sé importanti interrogativi. Questa tecnologia, che interpreta segnali fisici e dati da dispositivi indossabili per identificare e anticipare le emozioni umane, è adottata da oltre la metà dei principali datori di lavoro negli USA, in particolare nei settori dei call center, della finanza e della salute.

Arriva Intelligenza Artificiale Emotiva spiera le nostre emozioni
Foto@Pixabay

Nonostante ciò, si levano voci critiche riguardo la sua affidabilità e l’appoggio a teorie emotive discusse.

Ricerche indicano che un terzo dei lavoratori dubita dei vantaggi dell’EAI in ambito lavorativo, evidenziando timori per la privacy, discriminazioni, stigmatizzazioni e impatti negativi sul benessere e sulle condizioni di lavoro.

L’EAI rischia di accentuare le dinamiche di potere in azienda, mettendo i dipendenti in una posizione vulnerabile di essere giudicati e monitorati attraverso algoritmi che possono risultare inaccurati o prevenuti, portando a decisioni lavorative inique.

Questa tecnologia può inoltre aggravare lo stress emotivo sui lavoratori, che si sentono spinti a mascherare le proprie emozioni o adottare comportamenti ritenuti positivi dagli algoritmi, compromettendo produttività e concentrazione.

L’EAI, paragonabile a un sistema panottico, instaura un clima di vigilanza continua, erodendo la fiducia tra datore di lavoro e lavoratori e generando un’atmosfera di timore e diffidenza.

Davanti a queste problematiche, si raccomanda prudenza nell’utilizzo dell’EAI sul lavoro. È fondamentale che i datori di lavoro valutino attentamente pro e contro, implementando strategie per salvaguardare la privacy e contrastare i pregiudizi, mentre i lavoratori dovrebbero essere informati sui possibili rischi associati a questa tecnologia.

Next Post

Il mistero celato dietro la saga di Harry Potter

La saga di Harry Potter, frutto della creatività di J.K. Rowling, continua a essere argomento di dibattito riguardo la sua origine, nonostante sia ampiamente riconosciuto come uno dei racconti più influenti della letteratura contemporanea. L’autobiografia di Rowling, che racconta di come, essendo una madre single alle prese con difficoltà economiche, […]
Il mistero celato dietro la saga di Harry Potter