Arrivano strani segnali da una lontana galassia

VEB

Gli astronomi hanno rilevato una misteriosa fonte radiofonica proveniente da una galassia nana situata a 3 miliardi di anni luce di distanza.

Arrivano strani segnali da una lontana galassia
foto@depositphotos.com

Il segnale radio proveniente da un’altra galassia

Secondo una nuova ricerca, l’oggetto spaziale è significativamente diverso da altre esplosioni radio scoperte negli ultimi anni.

Le esplosioni radio veloci (o FRB) sono esplosioni di un millisecondo di onde radio nello spazio. Le raffiche radio individuali vengono emesse una volta e non si ripetono più.

Tuttavia, è noto che ripetute esplosioni radio veloci emettono più volte onde radio brevi e ad alta intensità di energia.

Gli astronomi sono stati in grado di tracciare alcune esplosioni radio, ma devono ancora determinare la vera causa di questi impulsi.

Il 20 maggio 2019, gli astronomi hanno scoperto un oggetto chiamato FRB 190520 quando ha prodotto un’esplosione di onde radio.

Nel novembre 2019, i ricercatori hanno utilizzato il radiotelescopio sferico con apertura di 500 m (FAST, in Cina) e hanno registrato un segnale radio.

Quando gli astronomi effettuavano osservazioni regolari, scoprivano qualcosa di insolito: l’oggetto produceva esplosioni frequenti e ripetitive di onde radio.

Nel 2020, il team ha utilizzato il Large Array of Telescopes della Carl G. Jansky National Science Foundation (VLA) per individuare l’origine di uno strano scoppio radio prima di azzerarlo con il telescopio Subaru alle Hawaii.

Le osservazioni in luce visibile hanno mostrato che l’esplosione proveniva dalla periferia di una lontana galassia nana. Uno studio che descrive i risultati è pubblicato sulla rivista Nature.

Next Post

Secondo la scienza il cambiamento climatico ci farà diventare piccoli

Secondo i ricercatori, numerosi reperti fossili mostrano che le dimensioni dei mammiferi sono correlate al cambiamento climatico. Con il cambiamento climatico diventeremo più piccoli Ci sono molte ipotesi che spiegano questo fenomeno. In particolare, si sta valutando l’opzione di perdere meno umidità anche da una piccola superficie del corpo. Ma […]
Secondo la scienza il cambiamento climatico ci fara diventare piccoli