Auto aziendali: cosa sono e perché sceglierle

VEB

Molte aziende italiane possiedono delle vere e proprie flotte di autovetture. Queste automobili sono utilizzate dai dipendenti delle singole aziende; per avere veicoli sempre in perfetto stato molte aziende sostituiscono le intere flotte aziendali periodicamente, a volte già dopo un intervallo di utilizzo che va dai 6 mesi fino a 2 anni o poco più. Un’auto aziendale è quindi una vettura di seconda mano, che ha però una vita su strada davvero breve, quindi particolarmente interessante per chi vuole risparmiare.

Meglio l’usato o l’auto aziendale

Le peculiarità di queste vetture
Dove trovarle

Nei fatti un’auto aziendale è una vettura di seconda mano, visto che è già stata immatricolata ed utilizzata. Rispetto a un classico usato però buona parte delle auto aziendali ha avuto una vita su strada più breve, visto che per molte aziende è più pratico sostituire periodicamente la flotta di vetture invece che occuparsi di una manutenzione più costosa, di revisioni e altre questioni burocratiche simili. Quando si parla di auto aziendali ci si riferisce quindi a vetture di seconda mano, che però sono ancora molto giovani e hanno di fronte diversi anni di utilizzo da parte di chi le sceglie. Per trovare delle auto aziendali a Milano è importante rivolgersi ai concessionari che si occupano di questa tipologia di occasioni in Vendita, che a loro volta ritirano da fornitori che trattano solo “quattro ruote” con pochi chilometri e pochi mesi di vita, e/o hanno in dotazione un parco Offerte di mezzi che sono stati utilizzati dai dipendenti della stessa ditta. Chiaramente è importante anche verificare il singolo mezzo, per valutare l’utilizzo che ne è stato realmente fatto e le condizioni di conservazione. In modo da essere certi di approfittare di un affare vero e proprio.

Auto aziendali cosa sono e perche sceglierle

Quanto costa un’auto aziendale

I vantaggi di queste vetture
Perché preferirle

Il principale vantaggio di un’auto aziendale è solitamente il prezzo, anche perché l’azienda che consegna questo tipo di veicolo al concessionario spesso non va tanto per il sottile e non richiede cifre esorbitanti. Si tratta quindi in molti casi di auto di seconda mano offerte a un prezzo decisamente interessante. Oltre a questo è importante notare che non tutte le auto aziendali possono essere state usate nel medesimo modo. Ci sono alcuni veicoli che, pur avendo un paio di anni soltanto, sono stati sfruttati al massimo, con percorrenze molto elevate. Sono però disponibili anche vetture che hanno percorso solo poche decine di migliaia di chilometri, o anche meno. Questo perché rientrano nel concetto di auto aziendale anche tutte quelle vetture usate come veicoli dimostrativi dai concessionari, o che le aziende offrono ai clienti o ai fornitori in visita. In questi casi stiamo parlando di veicoli che sono praticamente nuovi, che hanno trascorso gran parte della propria vita parcheggiati nel parco macchine di una concessionaria o nel parcheggio di un’azienda.

Verificare sempre l’usato

Cosa controllare
Come fare

Quando si decide di scegliere un’auto usata, aziendale o meno, è sempre bene verificarla sotto tutti i punti di vista. Si devono controllare i chilometri percorsi, così come il libretto delle manutenzioni: se sono stati effettuati tutti i tagliandi regolarmente la vettura è più probabilmente in buono stato.

Next Post

Incinta, aveva il bambino nel fegato

Quella accaduta ad una donna in Canada è uno dei 40 casi documentati fino ad oggi. Il dottor Michael Narvi, che lavora in un ospedale nella provincia canadese di Manitoba, ha condiviso la storia insolita di un paziente. La donna si è recata in ospedale, lamentando un mancato ciclo mestruale: […]
Incinta, aveva il bambino nel fegato