Azienda agricola utilizza una mela rossa come marchio e viene citata da Apple

VEB

Apple ha citato in giudizio l’organizzazione svizzera Fruit Union Suisse per l’uso del simbolo della mela, scatenando una controversia legale che mette in discussione la protezione del marchio e la priorità dei diritti di registrazione.

Azienda agricola utilizza una mela rossa come marchio e viene citata da Apple
Foto@Pixabay

L’organizzazione svizzera Fruit Union Suisse, con 111 anni di storia alle spalle, ha adottato da tempo come emblema una mela rossa con la croce della bandiera svizzera sovrapposta. Tuttavia, la recente azione legale intentata da Apple ha messo in discussione la legittimità di tale utilizzo. Secondo l’azienda di Cupertino, la mela fa parte della loro identità di marca e pertanto il loro marchio viene violato dall’organizzazione frutticola svizzera.

Una delle argomentazioni chiave nella difesa di Fruit Union Suisse riguarda l’antecedente storico: l’organizzazione esisteva già da più di sessant’anni quando Apple è stata fondata negli anni ’70. Questo potrebbe sollevare interrogativi sulla validità delle rivendicazioni di Apple. Inoltre, il simbolo utilizzato dagli svizzeri raffigura una mela intera, senza il caratteristico morso associato ai prodotti Apple, e presenta anche un colore diverso.

Tuttavia, non sarà un compito facile per Fruit Union Suisse difendersi contro la potenza finanziaria di Apple. Con un fatturato annuo di quasi 400 miliardi di dollari, l’azienda tecnologica ha un effetto deterrente significativo, specialmente nei confronti delle piccole imprese. Molte di esse, con risorse limitate, preferiscono evitare un contenzioso legale prolungato e costoso e tendono a cedere alle richieste di accordo.

È interessante notare che Apple ha esperienza internazionale in casi simili, avendo inviato avvisi legali a numerose aziende che utilizzavano vari simboli della mela. In diversi casi, i tribunali hanno deciso a favore dell’azienda di Cupertino. Tuttavia, la legge svizzera attribuisce una priorità alle richieste di registrazione del marchio precedenti rispetto a quelle successive, il che potrebbe complicare la situazione per Apple.

Lo sfondo del caso risale al 2017, quando Apple ha cercato di proteggere l’immagine in bianco e nero della varietà di mela Granny Smith. La decisione della corte è stata parzialmente favorevole ad Apple, ma ha evidenziato che aspetti generici come l’immagine di una mela non possono essere oggetto di protezione legale. L’azienda di Cupertino ha impugnato tale decisione, e la causa è ancora in sospeso.

La disputa tra Apple e Fruit Union Suisse solleva importanti questioni sulle leggi sulla protezione del marchio e sull’uso dei simboli. Resta da vedere come si svilupperà questa causa legale, che potrebbe avere implicazioni significative per entrambe le parti coinvolte. Continueremo a seguire da vicino gli sviluppi di questa controversia e forniremo aggiornamenti non appena saranno disponibili.

fonte

Next Post

Ecco come saremo quando lavoreremo tutti da casa

Negli ultimi anni, l’home office è diventato sempre più diffuso, portando con sé una serie di vantaggi e sfide per coloro che lavorano da casa. Mentre la flessibilità e il risparmio di tempo sono aspetti positivi, è importante prendere precauzioni per proteggere la salute fisica e mentale. I rischi fisici […]
Ecco come saremo quando lavoreremo tutti da casa