Bara fai da te: Arriva il kit per risparmiare sul funerale

Redazione

Il Giappone naturalmente non poteva esimersi dall’ennesima trovata geniale, nasce infatti il kit per il funerale fatto in casa con una bara fai da te.

Il kit relativamente economico include una bara pieghevole, un set piumone e un’urna, il tutto a un prezzo speciale, ma non include becchini, tombe o trasporti.

Una società giapponese ha escogitato un modo ingegnoso, anche se un po ‘morboso’, di contenere i costi del funerale: un kit funebre personalizzato.

Il kit parsimonioso, contiene tutto ciò di cui si ha bisogno per l’estremo saluto, al costo di circa 250 euro, più spese di spedizione.

Naturalmente se dovresti avere una persona vivente a portata di mano per assemblare la tua bara, e la compagnia è abbastanza chiara sul fatto che NON dovresti tentare di fare sepolture o cremazioni a casa.

Secondo il sito web dell’azienda, il kit contiene :

-1 bara di legno

– 1 piccola urna di metallo

– 1 scatola d’argento (per conservare le ossa rimaste dalla cremazione)

– Set piumino per la bara (che include un cuscino per la testa, un materasso e un piumone trapunta)

– 1 manuale funerale fai-da-te

– Furoshiki (panni da imballaggio)

Il kit completo della bara fai da te.

Shinohara Norifumi, CEO di Tsubasa Public Utility Co, che produce i kit, ha dichiarato: “Questo manuale contiene informazioni su come trasportare il corpo, su come stenderlo e, in caso di cremazione, su come fissare un appuntamento, come pagare, come farlo al crematorio, tutte cose che sono spiegate“.

Con un gesto verso i grandi pezzi di legno (che sembravano una specie di compensato) Norifumi spiega come i lati della bara si “aprono” semplicemente per creare una struttura robusta.

La persona che costruisce la bara deve quindi semplicemente far scorrere ciascuno dei pannelli terminali in posizione.

C’è anche l’opzione per una cerimonia a scrigno aperto poiché la bara viene fornita con una specie di tratteggio, ornato da due piccole nappe decorative.

Quindi spetta a colui che l’assembla, sistemare il materasso all’interno della base e all’interno è possibile posizionare una piccola coperta trapunta e un cuscino per la testa.

La bara è adatta per una sepoltura tradizionale e viene fornita con un’urna opzionale se il defunto ha optato per la cremazione.

Il manuale del fai-da-te contiene anche istruzioni sui riti cerimoniali, che possono aiutare a far riposare l’anima dei defunti.

Norifumi ha aggiunto che: “I funerali sono molto costosi e rappresentano un grosso onere in Giappone e in tante altre parti del mondo, con questo kit si può fare per meno di 30.000 yen (circa 250 euro)“.

Il kit è disponibile per l’acquisto dal Giappone sul web con la possibilità, ovviamente, di spedizione in tutto il mondo.

foto@Flickr

Next Post

Dimagrire in fretta? Attenzione alla frequenza cardiaca

Quando si vuole perdere peso è essenziale una dieta ipocalorica: qualsiasi regime alimentare si scelga di seguire, è importante assumere meno calorie di quante ne servano giornalmente, per andare così ad intaccare il grasso, bruciandolo. Ma una parte da leone la fa anche lo sport: muoversi ogni giorno, con costanza, […]
Dimagrire in fretta Attenzione alla frequenza cardiaca