Basso desiderio sessuale e età avanzata, la correlazione

VEB

Una diminuzione del testosterone è spesso dovuta alla perdita di muscoli, energia e desiderio sessuale da parte degli uomini quando invecchiano, ma la causa di alcuni cambiamenti legati all’età potrebbe essere una diminuzione dei livelli maschili dell’ormone femminile estrogeno, così suggerisce un nuovo studio.

I ricercatori hanno scoperto che il calo dei livelli di estrogeni negli uomini può svolgere un ruolo nell’accumulo di grasso corporeo.

Prima di questo studio, si pensava che bassi livelli di testosterone fossero responsabili della perdita di massa muscolare degli uomini e dell’aumento del grasso corporeo con l’invecchiamento.

La funzione degli estrogeni negli uomini è stata in gran parte ignorata“, ha affermato il ricercatore Dr. Joel Finkelstein, endocrinologo del Massachusetts General Hospital di Boston. Finora, lo studio dell’ormone negli uomini è stato principalmente limitato al ruolo della carenza di estrogeni nella perdita ossea, ha affermato.

Gli uomini producono estrogeni dal testosterone e anche le donne“, ha detto Finkelstein. Quindi, quando gli uomini invecchiano e i livelli di testosterone diminuiscono naturalmente, anche gli uomini sperimentano una diminuzione dei livelli di estrogeni circolanti nel sangue.

I nuovi risultati suggeriscono che quando i livelli di estrogeni diminuiscono, gli uomini subiscono alcune delle stesse conseguenze delle donne dopo la menopausa: hanno più perdita di massa ossea, la loro libido diminuisce e guadagnano più grasso intorno al tronco.

Nello studio, i ricercatori hanno esaminato 400 uomini sani di età compresa tra 20 e 50 anni che avevano livelli di testosterone normali.

Basso desiderio sessuale e eta avanzata la correlazione

In primo luogo, hanno somministrato a tutti i partecipanti iniezioni di una sostanza che ha ridotto la normale produzione maschile di ormoni sessuali a livelli tipici degli uomini prima della pubertà.

I ricercatori hanno quindi somministrato a 198 uomini uno dei quattro livelli di dosaggio di gel di testosterone, che gli uomini hanno applicato sulla pelle ogni giorno per 16 settimane, o un gel placebo.

Gli altri 202 uomini hanno utilizzato dosi simili di gel di testosterone ogni giorno per 16 settimane e hanno anche assunto un farmaco progettato per bloccare la conversione del testosterone in estrogeni.

I ricercatori volevano capire quali sintomi – cambiamenti nel grasso corporeo, nella massa muscolare, nella forza e nella funzione sessuale degli uomini – fossero dovuti alla riduzione del testosterone, degli estrogeni o di entrambi gli ormoni. Volevano anche determinare i livelli di testosterone dove si verificano questi effetti fisiologici.

I risultati hanno mostrato che molti degli effetti indesiderati della carenza di testosterone negli uomini sono in realtà dovuti al conseguente calo degli estrogeni, ha detto Finkelstein.

I cambiamenti nella massa muscolare, nelle dimensioni e nella forza degli uomini erano in gran parte collegati a bassi livelli di testosterone, ma erano i livelli in calo sia di testosterone che di estrogeni associati a convulsioni ridotte e funzione erettile, hanno detto i ricercatori.

Siamo rimasti sorpresi dagli effetti drammatici che i bassi livelli di estrogeni hanno avuto sull’accumulo di grasso e sulla funzione sessuale negli uomini“, ha detto Finkelstein. “Sapevamo che questi effetti sono stati osservati negli studi sui topi e questi risultati predicono in modo molto accurato cosa è successo negli esseri umani“.

I risultati aiutano i medici a capire le soglie di testosterone nel sangue associate ai disturbi legati all’età e a quali livelli il trattamento con testosterone può essere utile per alcuni uomini.

I livelli normali di testosterone negli uomini sono stimati da 300 a 900 nanogrammi per decilitro.

Lo studio ha mostrato che gli uomini con piccole cadute di testosterone all’estremità inferiore dell’intervallo normale – tra 300 e 500 ng / dl – hanno probabilmente una diminuzione delle erezioni e una forza motrice ridotta.

Se i livelli scendono al di sotto di 300 ng / dl, gli uomini possono iniziare ad accumulare grasso e quando il testosterone scende al di sotto di 200 ng / dl, gli uomini possono sperimentare una diminuzione della massa muscolare e della forza, ha affermato.

Next Post

Come gestire la preoccupazione per non incappare in un'ulcera

Cosa succede quando ci preoccupiamo? Quando siamo in ansia e sotto stress, il nostro cervello non può distinguere la differenza tra la realtà e l’immagine della preoccupazione, rispondiamo emotivamente allo stesso modo. Quindi, quando ci preoccupiamo, i nostri cervelli sono andati nel futuro e hanno creato un’immagine vivida della nostra […]
Come gestire la preoccupazione per non incappare in un ulcera