Beatrice Lorenzin, martedì arriva al Quirinale il ddl sui vaccini

VEB

Nonostante gli scontri, le minacce, il polverone che si è sollevato negli ultimi giorni, e precisamente da quando è stato dato il via libera al ddl sui vaccini obbligatori, l’iter legislativo è andato avanti, e siamo arrivati alle battute finali.

Il tanto dibattutto decreto sull’obbligo vaccinale uscirà il prossimo martedì. Ad annunciarlo è la stessa ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta al Festival dell’economia di Trento per parlare di “Sanità e Sviluppo”.

“Il decreto è al Quirinale, arriva martedì, quando ci sarà anche una presentazione tecnico-scientifica per dare le istruzioni alle famiglie e alle istituzioni su come funzioneranno le novità, compreso il periodo transitorio”, ha spiegato.

Il decreto, come ormai è noto a tutti, reintroduce in Italia l’obbligo di vaccinazione per poter iscriversi e frequentare le lezioni a scuola, a partire dal prossimo settembre.

La Lorenzin sui vaccini è stata categorica: “Il tema è serio: abbiamo un tasso di vaccinazione che mette in pericolo la salute pubblica italiana. Abbiamo approvato un piano di immunizzazione che non si realizza in 4 giorni, è previsto un calendario vaccinale secondo classi di età e le vaccinazioni sono gratis perché necessarie alla salute pubblica. Ad esempio, i bambini non vaccinati da 0 a 6 anni hanno sei mesi di tempo per mettersi in regola con le vaccinazioni, contattando le rispettive Asl per stabilire il calendario”.

“I figli – ha continuato la ministra – non sono degli oggetti di proprietà, vanno difesi nella loro salute e integrità”.

Intanto, mentre l’Oms (l’Organizzazione mondiale della sanità) promuove l’Italia per la sua politica sui vaccini, non si placa la protesta del fronte anti-vax: nelle scorse ore all’esterno di due Asl della provincia di Bergamo sono stati ritrovati alcuni volantini contro la ministra della Salute e un gruppo di manifestanti ha esposto striscioni “anti vax” fuori dal teatro di Trento dove stava parlando Lorenzin.

«Non siamo contro i vaccini – hanno spiegato i manifestanti- chiediamo però trasparenza e tutela per tutti, controlli sulla composizione dei vaccini, analisi pre-vaccinali, corretta informazione, riconoscimento del danno vaccinale».

Next Post

Coca Cola, lotto ritirato dal commercio per la troppa caffeina

Che la Coca Cola fosse una bevanda, benché gustosissima, non proprio sanissima per la salute, a causa della presenza massiccia di zuccheri, edulcoranti e caffeina al suo interno è cosa risaputa, e non è neppure un caso che molte casalinghe la usano come “smacchiatore” sui vestiti per eliminare le macchie […]