Benvenuti nel cuore della casa, la cucina

VEB

La grande scrittrice britannica Virginia Woolf diceva che ognuno ha bisogno di una stanza tutta per sé, ed in effetti è un ragionamento più che sensato, considerando che all’interno di un’abitazione, ogni camera ha la sua funzione, e non tutte le persone che vi abitano si ritrovano nel medesimo ambiente, nello stesso momento. Eppure una stanza che mette d’accordo tutti c’è, ed è la cucina, un luogo dove i membri della famiglia si ritrovano, non solo per consumare i pasti, ma anche per indugiare nella preparazione di ricette elaborate e sfiziose, oppure per praticare un hobby di qualche genere.

Le cucine moderne, infatti, non sono più composte da un semplice ripiano con i fuochi, contornato da qualche pensile, con il tavolo e le sedie al centro, e il lavello per i piatti. Certo, tutto dipende dallo spazio a disposizione, e dalle dimensioni della stanza che ospiterà la cucina, ma tendenzialmente quando si sceglie un’abitazione, o si sta per costruire una nuova casa, uno degli ambienti più grandi viene riservato alla cucina, che diventa così un luogo funzionale, comodo, e adatto per dare spazio alle passioni di ognuno.

Benvenuti nel cuore della casa la cucina

Spadellare e non solo

Naturalmente spadellare ai fornelli è l’obiettivo principale di chi vuole una cucina ricca di accessori, ed è proprio per gli chef amatoriali di tutto il mondo, che i designer di mobili hanno concepito tutta una serie di complementi adatti a chi non si accosta ai fuochi solo per scaldare l’acqua della pasta o per bollire un uovo.

Uno degli elementi più amati e richiesti, è l’isola, una base d’appoggio collocata al centro della stanza, che è in grado di venire incontro alle numerose esigenze di una famiglia, e non solo.

L’isola, il centro della cucina

L’isola centrale, infatti, funziona da piano di lavoro, per poter avere a disposizione uno spazio davvero ampio, sempre libero, ideale per ogni tipo di preparazione. In aggiunta a questo l’isola, dal momento che viene collocata al centro della stanza, può servire anche in sostituzione del tavolo da pranzo, e dei pensili.

L’intero blocco, infatti, può essere arricchito con cassetti, scomparti per riporre posate, pentole e stoviglie, ospitare la cantinetta dei vini, e accogliere elettrodomestici ad incasso, che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti nei moduli dove sono collocati i fuochi e il lavello.

Si potrebbe aggiungere un secondo forno, ad esempio, per potersi cimentare in preparazioni dolci e salate contemporaneamente, oppure un altro lavabo, per non dover sempre aspettare che quello principale sia libero.

Diversi materiali, un unico scopo: cucinare bene

Questo complemento di nuova concezione, offre più spazio per muoversi all’interno della cucina, ed è l’ideale per gli appartamenti open space, perché offre la possibilità di separare la zona living, riuscendo nel contempo a congiungere i due ambienti. Il ripiano, inoltre, può essere diviso e composto da diversi materiali, a seconda dell’uso che si intende fare.

L’isola potrebbe essere separata in due zone, una dedicata, ad esempio alle preparazioni come la pasta o il pane, mentre l’altra parte sarà destinata al taglio dei prodotti freschi, e quindi sarà necessario un materiale più resistente, antigoccia e antigraffio.

Le moderne cucine danno la possibilità di realizzare un ambiente su misura, composto da elementi pensati per rispondere alle specifiche esigenze di chi la vive, perché la cucina è davvero il cuore della casa, e lo sarà sempre.

Next Post

Terza Guerra Mondiale, partirà dalla Russia secondo i veggenti

Terza Guerra Mondiale, davvero l’inizio è già avvenuto con l’invasione della Russia in Ucraina? Il conflitto inizierà a est, quindi cadranno “Tre giorni di oscurità” e cadrà “polvere gialla“: esistono diverse previsioni fatte da famosi veggenti e religiosi. Lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina è stata una sorpresa […]
Terza Guerra Mondiale dalla Russia secondo i veggenti