Bill Gates: Dal 1999 ha fatto 15 previsioni tutte avverate

VEB

Bill Gates fece 15 notevoli previsioni nel 1999, tutte divenute realtà. Fondatore di Microsoft e figura prominente nel mondo della tecnologia, Gates si è rivelato anche un profeta sorprendentemente accurato del futuro della società.

Bill Gates Dal 1999 ha fatto 15 previsioni tutte avverate
foto@© European Union, 2024, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons

Nel suo libro “Business @ the Speed of Thought” del 1999, Gates delineò una serie di visioni sullo sviluppo della tecnologia, molte delle quali sono ora parte integrante della nostra quotidianità. Sebbene avesse una profonda conoscenza del settore, alcune delle sue previsioni sembravano audaci per l’epoca.

Tra le sue intuizioni, Gates suggerì nel 2015 che una pandemia avrebbe potuto paralizzare il mondo, molto prima dell’avvento del Coronavirus, dimostrando un notevole sesto senso.

Ecco alcune delle 15 previsioni di Gates, ora divenute realtà:

Siti di confronto prezzi: Gates previde l’avvento di servizi per il confronto automatico dei prezzi, consentendo alle persone di trovare facilmente il prodotto più economico su vari siti. Oggi, siti come Compare the Market, Moneysupermarket e Google Products offrono esattamente questo servizio.

Cellulari: Nel 1999, la maggior parte dei telefoni cellulari era limitata a semplici funzioni come il gioco Snake. Gates immaginò che le persone avrebbero portato con sé piccoli dispositivi per rimanere sempre connessi, controllare notizie, prenotazioni di voli e fare affari. Oggi, gli smartphone svolgono tutte queste funzioni e molto di più.

Finanza online: Gates previde che le persone avrebbero usato Internet per pagare bollette, gestire finanze e comunicare con i medici. Ora, servizi bancari online e assistenza sanitaria digitale sono realtà comuni.

Assistenti virtuali: Gates immaginò che avremmo avuto assistenti virtuali per sincronizzare i nostri dispositivi e facilitare la nostra vita quotidiana. Anche se non menzionò esplicitamente Alexa, la sua previsione si avverò con l’arrivo di questi assistenti.

Sistemi di monitoraggio domestico: Previde l’uso di feed video per monitorare la casa, anticipando l’arrivo di tecnologie come Ring e Google Nest che consentono di controllare le abitazioni tramite app mobili.

Social media: Gates immaginò che le persone avrebbero discusso di politica locale e altre questioni via Internet, prevedendo l’interconnessione globale ora resa possibile da piattaforme come Twitter, Instagram e TikTok.

Annunci generati automaticamente: Prevedendo gli annunci automatizzati, Gates immaginò software che utilizzano le prenotazioni di viaggio per suggerire attività e offerte, ora realtà con la pubblicità mirata di Google e altri.

Annunci intelligenti: Gates disse che i dispositivi avrebbero mostrato annunci basati sulle abitudini di acquisto, previsione realizzata con la pubblicità personalizzata online.

Siti di discussione sportiva: Gates immaginò servizi che permettono di discutere eventi sportivi in diretta e partecipare a concorsi, un’idea realizzata con i social media sportivi.

Collegamenti a siti durante la diretta TV: Previde che le trasmissioni TV avrebbero incluso collegamenti a siti Web, anticipando l’uso di QR code e collegamenti durante gli spot pubblicitari.

Comunità online: Gates vide il futuro delle comunità online basato sugli interessi, una visione realizzata con piattaforme come Reddit.

Software di gestione dei progetti: Gates immaginò software per facilitare il lavoro dei project manager, previsione realizzata con strumenti come Slack, Google Workspace e Microsoft Teams.

Reclutamento online: Previde che le persone avrebbero trovato lavoro online dichiarando i propri interessi e competenze, idea realizzata con LinkedIn.

Software per comunità aziendali: Gates immaginò che le aziende avrebbero potuto fare offerte per progetti tramite Internet, previsione realizzata con piattaforme come Upwork, Fiverr e Craigslist.

Bill Gates ha dimostrato di avere una visione lungimirante, anticipando numerosi aspetti della tecnologia moderna e della nostra vita quotidiana.

Next Post

Il tassista si addormenta e guida il passeggero

Un curioso incidente è avvenuto in Thailandia: una cliente ha preso il volante del taxi perché l’autista si era addormentato. Due donne avevano chiamato un taxi di notte per raggiungere l’aeroporto Don Muang, distante circa 164 chilometri da Pattaya. Durante il tragitto, si sono accorte che il tassista stava dormendo. […]
Il tassista si addormenta e guida il passeggero