Calabria, terremoto all’alba: per fortuna nessun ferito

VEB

Un risveglio a dir poco difficile per gli abitanti del Cosentino: prima che le luci dell’alba arrivassero ad illuminare la città, la terra ha tremato, con una potenza tale da essere avvertita chiaramente dalla popolazione.

Nello specifico, una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata registrata alle 6:31 nel Mare Tirreno, al largo di Scalea, in provincia di Cosenza. L’epicentro è stato localizzato a una profondità di 11 chilometri.

Dopo la scossa principale sono state registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia altre tre scosse di magnitudo 2.5, 2.1 e 2.2, con altre scosse minori.

Tanta la gente che si è riversata, spaventata in casa, e tante le chiamate arrivate ai vigili del fuoco, ma per fortuna non sono al momento stati rilevati danni importanti.
Non si è registrato neppure nessun ferito.

La Protezione civile ha infatti subito rassicurato che il terremoto avvenuto in mare, a circa 30 chilometri dalla costa di Scalea, «è stato avvertito dalla popolazione ma non risultano danni a persone o cose».

Comunque le scuole di alcuni comuni che si trovano nell’area dove più distintamente è stato avvertito il terremoto sono state chiuse a scopo precauzionale, ed anche la circolazione ferroviaria sulla linea ferroviaria tirrenica tra Sapri e Paola è stata sospesa per alcune ore.

Next Post

Caffè, ecco quali sono le due miscele principali

Per i non cultori del caffè, una tazzina vale l’altra, ma per coloro che invece apprezzano il gusto di questa bevanda in tutte le sue sfumature sarebbe un’eresia pensare che tutte le macine da cui si ricava “l’oro nero” siano uguali. Miscele diverse danno vita a gusti diametralmente opposti, ed […]
Caffe ecco quali sono le due miscele principali