Cannabis, è ora di legalizzarla?

VEB

Negli ultimi giorni vi abbiamo raccontato più volte dei dissidi nati, cresciuti e moltiplicatisi in seno alla coalizione di governo, incomprensioni che stanno, in gran parte bloccando l’agire dell’esecutivo.

Approvata per il rotto della cuffia la manovra di bilancio, Lega e 5Stelle non si trovano d’accordo praticamente su nulla, e non sono più disposti a farsi troppe concessioni reciproche.

Nelle scorse ore, ad esempio, è stato presentato un ddl a firma 5Stelle per chiedere la legalizzazione della Cannabis: nemmeno il tempo di presentarlo, che è arrivata l’opposizione dura ed intransigente di Matteo Salvini.

La proposta del senatore del Movimento 5 Stelle Matteo Manteroprevede «la possibilità di coltivare fino a 3 piante femmine in casa propria o in forma associata – per un massimo di 30 soci – e di detenere fino a 15 grammi di sostanza presso il proprio domicilio e 5 grammi fuori. Prevede inoltre di regolamentare il mercato della cannabis a basso contenuto di thc (la cosiddetta light) consentendo la vendita per uso alimentare e innalzando il contenuto di thc delle infiorescenze fino all’1%».

Ma il ministro dell’Interno ha subito tuonato: “Non passerà mai e non è nel contratto di governo”.
Una posizione condivisa da altri esponenti del suo partito e già emersa nei giorni scorsi.
“Esiste il contratto – ha invece controbattuto il senatore all’Adnkronos – ma anche la Costituzione, che dà al Parlamento la centralità del potere legislativo.

Il governo dovrebbe farsi da parte senza mettere in forse l’equilibrio della maggioranza e lasciare che il Parlamento faccia il suo percorso, con maggioranze anche trasversali”.

Next Post

La migliore salsa al mondo? Contiene 3 ingredienti

La migliore salsa al mondo per la pasta? Contiene in realtà solo tre ingredienti principali. La celebre ricetta della scrittrice di cucina Marcella Hazan propone solo tre ingredienti, dei quali uno davvero incredibile. Quando si tratta di cene veloci durante la settimana non c’è niente di più semplice di un […]