Carta d’Identità, cambia nuovamente per i minori

Per la maggior parte di noi, che veniamo da famiglie cosiddette “tradizionali”, ammesso che nel terzo millennio abbia ancora un senso parlare di tradizionale e fare distinzioni tra tipologie differenti di famiglie, non fa alcuna differenza la dicitura sulla carta d’identità dei nostri figli, che ci sia scritto madre e padre o genitore 1 e 2.

Lo scorso governo, nel tentativo di far avanzare il processo di integrazione delle famiglie formate da genitori omosessuali e allo stesso tempo non far sentire discriminati coloro che hanno due madri o due padri, ha pensato di identificare i due genitori, senza esplicito riferimento al sesso.

Ma ora sulla Carta d’Identità dei minorenni tornerà nuovamente la dicitura “madre” e “padre” anziché genitori: il provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e la notizia è stata data dal Viminale.

Il decreto, firmato dal ministero dell’Interno, da quello della Pubblica Amministrazione e da quello dell’Economia, porta la data del 31 gennaio 2019.

Il cambiamento è stato fortemente voluto dal leader della Lega Matteo Salvini, che negli ultimi mesi si è più volte espresso a favore della famiglia “tradizionale”. Molto meno contenti i 5 Stelle, che hanno tirato nuovamente in ballo il contratto di governo, in cui la questione non è compresa.

“Il tema del genitore 1-genitore 2 non sta nel contratto di questo governo”, ha detto Vincenzo Zoccano, sottosegretario pantastellato alla Famiglia.
Anche Chiara Appendino, sindaca di Torino, ha espresso una posizione simile: “Noi rimaniamo dell’idea che sia giusto il passo in avanti che si è fatto e che la posizione di Salvini sia un passo indietro. Noi continueremo per la nostra strada e non faremo marcia indietro”.

Next Post

Morgan si difende dalle accuse delle mamme delle sue figlie

“Live-non è la D’Urso” è senza dubbio uno degli appuntamenti settimanali più attesi dagli amanti del gossip. Gli argomenti trattati sono infatti sempre scandalistici quando non proprio pruriginosi, ed assicurano alla padrona di casa ascolti niente affatto male. Barbara è riuscita ad intervistare Corona prima che tornasse dietro le sbarre, […]
Morgan torna ad attaccare i talent e a prendersela col mondo