Carta d’Identità, cambia nuovamente per i minori

VEB

Per la maggior parte di noi, che veniamo da famiglie cosiddette “tradizionali”, ammesso che nel terzo millennio abbia ancora un senso parlare di tradizionale e fare distinzioni tra tipologie differenti di famiglie, non fa alcuna differenza la dicitura sulla carta d’identità dei nostri figli, che ci sia scritto madre e padre o genitore 1 e 2.

Lo scorso governo, nel tentativo di far avanzare il processo di integrazione delle famiglie formate da genitori omosessuali e allo stesso tempo non far sentire discriminati coloro che hanno due madri o due padri, ha pensato di identificare i due genitori, senza esplicito riferimento al sesso.

Ma ora sulla Carta d’Identità dei minorenni tornerà nuovamente la dicitura “madre” e “padre” anziché genitori: il provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e la notizia è stata data dal Viminale.

Il decreto, firmato dal ministero dell’Interno, da quello della Pubblica Amministrazione e da quello dell’Economia, porta la data del 31 gennaio 2019.

Il cambiamento è stato fortemente voluto dal leader della Lega Matteo Salvini, che negli ultimi mesi si è più volte espresso a favore della famiglia “tradizionale”. Molto meno contenti i 5 Stelle, che hanno tirato nuovamente in ballo il contratto di governo, in cui la questione non è compresa.

“Il tema del genitore 1-genitore 2 non sta nel contratto di questo governo”, ha detto Vincenzo Zoccano, sottosegretario pantastellato alla Famiglia.
Anche Chiara Appendino, sindaca di Torino, ha espresso una posizione simile: “Noi rimaniamo dell’idea che sia giusto il passo in avanti che si è fatto e che la posizione di Salvini sia un passo indietro. Noi continueremo per la nostra strada e non faremo marcia indietro”.

Next Post

Cibi spazzatura: Quanto fanno male al nostro organismo?

La stragrande maggioranza di noi fa attenzione a quello che mangia essenzialmente per salvaguardare la linea, per mettesi a dieta o comunque per non rischiare di ingrassare. Ma in realtà il cibo e i suoi macronutrienti influenzano tutto il funzionamento del nostro corpo, aiutando a prevenire o al contrario accelerando […]