Cervello resta attivo dopo la morte di una persona

VEB

Secondo una nuova ricerca, il cervello sarebbe ancora attivo anche dopo la morte.

La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Illinois a Chicago. In precedenza, gli scienziati presumevano che tutto nel cervello si fermasse quando il cuore smette di battere. Ma questo studio punta ad un risultato diverso.

Cervello resta attivo dopo la morte di una persona

Ora hanno scoperto che per alcune ore dopo la morte di una persona, alcune delle cellule del cervello sono ancora attive e alcune cellule cerebrali aumentano persino la loro attività raggiungendo dimensioni enormi.

Hanno scoperto un fatto nuovo analizzando l’espressione genica nel tessuto cerebrale fresco. Lo studio ha scoperto che l’espressione genica in alcune cellule aumenta anche dopo la morte.

I ricercatori dell’Università della California, in uno studio pubblicato di recente sulla rivista Scientific Reports, hanno analizzato l’espressione nel tessuto cerebrale fresco.

Hanno preso il tessuto durante la chirurgia cerebrale di routine, per simulare l’intervallo post-mortem e la morte. Di conseguenza, hanno scoperto che l’espressione genica in alcune cellule aumenta dopo la morte.

I geni zombi, la cui espressione è aumentata dopo la morte, erano caratteristici delle cellule gliali infiammatorie. I ricercatori hanno notato che le cellule gliali crescono e germogliano in lunghe appendici simili a braccia per molte ore dopo la morte.

Tuttavia, hanno scoperto che un altro gruppo di geni coinvolti nell’attività del cervello umano, come la memoria e il pensiero, si è rapidamente degradato entro poche ore dalla morte.

Un terzo gruppo di geni, chiamati geni zombi, ha aumentato la loro attività nello stesso momento in cui è diminuita l’attività dei geni neuronali.

Lo studio ha rilevato che circa l’80% dei geni analizzati è rimasto relativamente stabile per 24 ore.

I ricercatori hanno inoltre notato che il vantaggio di questi risultati è sapere quali geni e tipi di cellule rimangono stabili. Ci aiuterà anche a sapere quali geni e tipi di cellule sono degradati e quali aumentano nel tempo. In questo modo, ci permetterà di comprendere meglio i risultati della ricerca post-mortem sul cervello.

fonte@Anomalien

Next Post

93 anni, lo youtuber che fa impazzire il web

È diventato comune trovare youtuber in rete che amano diversi generi di giochi con età diverse, ma uno in particolare ha preso il cuore di tutti gli utenti della rete, lui ha 93 anni e ama tantissimo i giochi di corse automobilistiche. Il personaggio che illustra questa notizia è residente […]
93 anni lo youtuber che fa impazzire il web