ChatGPT accusa un professore ma è tutto falso, cosa è successo

VEB

La chatbot basata sull’intelligenza artificiale, ChatGPT, ha accusato un professore americano di diritto, di essere “sessualmente inappropriato” dopo un viaggio svolto in Alaska.

Il professor John Turley è rimasto esterrafatto dopo essere stato accusato da ChatGPT, di essere stato sessualmente inappropriato con uno dei suoi studenti durante un viaggio in Alaska.

ChatGPT accusa un professore ma tutto falso cosa e successo
ChatGPT accusa un professore ma è tutto falso (Foto@Pixabay)

La piattaforma di intelligenza artificiale, ChatGPT, lo ha accusato di essere stato sessualmente inappropriato con uno dei suoi studenti durante un viaggio in Alaska che non è nemmeno accaduto.

Jonathan Turley, avvocato della difesa penale e professore alla George Washington University, ha affermato che il chatbot virale si basava su un articolo del Washington Post che non era mai stato scritto per fare ripetutamente false accuse su di lui.

Ha anche detto che ChatGPT credeva che “l’incidente” con i suoi studenti fosse avvenuto mentre il professore lavorava in una facoltà in cui non era mai stato impiegato.

Il professor Turley ha scoperto le bugie che ChatGPT ha diffuso su di lui dopo aver ricevuto un’e-mail da un collega accademico.

Eugene Volokh, professore all’UCLA, aveva chiesto a ChatGPT di trovarecinque esempi” in cui le “molestie sessuali da parte dei professori” che avevano evidenziato un “problema nelle scuole di legge americane“, e ha condiviso la risposta ricevuta con Turley.

Secondo quanto riferito, il bot ha scritto in risposta alla domanda: “La denuncia afferma che Turley ha fatto ‘commenti sessualmente allusivi’ e ‘ha tentato di toccarla in modo sessuale’ durante un viaggio sponsorizzato dalla scuola di legge in Alaska. (Washington Post, 21 marzo 2018).

Il Washington Post ha scoperto che ChatGPT ha ripetuto le stesse presunte bugie quando ha esaminato le affermazioni.

In un articolo per USAToday, Turley ha affermato di non aver mai portato nessuno studente in Alaska per un viaggio, figuriamoci di essere stato accusato di cattiva condotta sessuale.

Dopo che il Washington Post ha indagato, il direttore delle comunicazioni senior di Microsoft, Katy Asher, ha dichiarato: “Abbiamo sviluppato un sistema di sicurezza che include il filtraggio dei contenuti, il monitoraggio operativo e il rilevamento degli abusi per fornire un’esperienza di ricerca sicura per i nostri utenti“.

Il professor Turley sembrava essere furioso per la risposta di Microsoft alla sua presunta diffamazione da parte di ChatGPT, in cui ha affondato un occhio da 10 miliardi di dollari, scrivendo:

Puoi essere diffamato dall’intelligenza artificiale e queste aziende si limitano a scrollare le spalle. Nel frattempo, i loro account falsi si metastatizzano su Internet. Quando apprendi una storia falsa, la pista è spesso fredda sulle sue origini con un sistema di intelligenza artificiale“.

fonte@DailyStar

Next Post

SPID da casa: come fare l'autenticazione

Avere uno SPID, cioè il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è diventato ormai di primaria importanza per riuscire a semplificare tante piccole attività burocratiche quotidiane. Uno degli intoppi più frequenti in fase di autenticazione è quello riguardante l’opzione della firma digitale. Se si vogliono evitare problemi in questo senso suggeriamo […]
SPID da casa come fare autenticazione