ChatGPT sta facendo paura a tutti, ecco cosa sta succedendo

VEB

Le autorità degli Stati Uniti hanno avviato un processo che potrebbe portare ad una regolamentazione più severa dello sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA).

Ora c’è una maggiore preoccupazione, a causa del ritmo di sviluppo, afferma il viceministro Alan Davidson.

ChatGPT sta facendo paura a tutti ecco cosa sta succedendo
ChatGPT sta facendo paura a tutti ecco cosa sta succedendo (Foto@Pixabay)

Il ministero sottolinea che cibo e automobili non possono essere venduti senza che sia stabilito che i prodotti sono sicuri e che lo stesso principio dovrebbe applicarsi ai sistemi di intelligenza artificiale.

Per il momento, non è chiaro se alla fine ci sarà una regolamentazione pubblica più rigorosa dell’IA negli Stati Uniti. Un’alternativa è cercare di mettere in atto un sistema in cui l’industria tecnologica stessa si assuma maggiori responsabilità per la situazione.

La scorsa settimana, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo Consiglio scientifico e tecnologico hanno tenuto una riunione sul rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale. Alla domanda se l’IA è pericolosa, Biden ha risposto:

Resta da vedere. Può succedere.

Ha anche espresso la speranza che l’intelligenza artificiale possa aiutare ad affrontare le principali sfide della società come le malattie e il cambiamento climatico.

ChatGPT e l’ammonizione degli esperti

L’attenzione all’intelligenza artificiale è aumentata enormemente dopo che la società OpenAI ha lanciato la chat di testo ChatGPT nel novembre dello scorso anno. Il modello linguistico più potente finora dell’azienda, GTP-4, è stato lanciato a marzo.

A fine marzo oltre mille esperti, ricercatori e imprenditori hanno firmato una lettera aperta chiedendo una pausa di sei mesi nello sviluppo di potenti intelligenze artificiali. Hanno avvertito che una così potente intelligenza artificiale potrebbe alla fine minacciare la società e l’umanità.

Nel frattempo martedì, le autorità cinesi hanno annunciato che tutti i nuovi prodotti AI in Cina devono essere sottoposti a test di sicurezza. Un nuovo “robot parlante” è stato lanciato lo stesso giorno dal colosso online Alibaba Group.

Le autorità spagnole hanno chiesto al comitato dell’UE per la gestione dei dati di valutare i problemi di privacy relativi a ChatGPT. In Italia, le autorità hanno introdotto un divieto temporaneo per la piattaforma ChatGPT.

Alcune delle preoccupazioni sull’intelligenza artificiale sono legate alla diffusione della disinformazione e della propaganda. Gli esperti indicano anche possibili scenari in cui i posti di lavoro possono scomparire rapidamente o in cui sorgono sistemi “super intelligenti” che saranno difficili da controllare per gli esseri umani.

Next Post

Arnold Schwarzenegger si mette a riparare le buche stradali a Los Angeles

Arnold Schwarzenegger, stanco delle buche per strada, ha pensato bene di non lamentarsi ma di agire direttamente.  L’attore di Hollywood ha deciso di tirare fuori la pala e riempire, in particolar modo, una buca su una strada di Los Angels, per la quale tantissimi cittadini si lamentavano da tempo. Martedì […]
Arnold Schwarzenegger si mette a riparare le buche stradali a Los Angeles

Possono interessarti