Che cos’è un dominio online e perché è fondamentale per la tua azienda?

VEB

Se si ha intenzione di creare un sito web per la propria azienda o un blog aziendale, è molto importante sapere che cos’è un dominio online.

Non tutti sanno che esistono dei server che sono gestiti da aziende chiamate hosting provider. Tutti i server possono essere raggiunti attraverso computer, tablet e smartphone, ogni server viene identificato con un numero che è chiamato indirizzo IP. Il dominio non è altro che il nome che sostituisce l’indirizzo IP, in questo modo quando si cerca un sito web non serve inserire il numero, ma sarà sufficiente digitare il dominio internet per raggiungere tutte le pagine che si vogliono.

Noi umani sappiamo leggere un nome, ma un pc continua ad aver bisogno di numeri e in questo caso entra in gioco un sistema DNS che traduce il nome dei domini in numeri. Quindi alla domanda, che cos’è un dominio online? Si può dire che un dominio non è altro che un nome ben preciso di un sito web.

Perché la scelta di un dominio è importante per un’azienda

La scelta de il dominio online per la tua azienda è una delle decisioni più importanti da prendere quando si decide di avere una presenza sul web. Soprattutto per il raggiungimento degli obiettivi lavorativi prefissati, perché ha un grandissimo impatto sull’azienda e sul marchio.

Tante aziende oggi non hanno ancora un dominio personale e vengono utilizzati dei sotto domini offerti da numerosi siti web che si trovano online e sono gratuiti. Questo può essere uno dei più grandi errori che si possono perdere una vasta quantità di vantaggi e il sito non può essere al 100% personalizzato.

È proprio attraverso un dominio che un sito web viene riconosciuto ed è per questo che bisogna fare un piccolo investimento, potrà portare numerosi clienti se si investe su un sito che abbia un’immagine ben definita.

dominio online e perche fondamentale per la tua azienda

Inoltre, un dominio è molto importante perché non ci sono restrizioni suoi contenuti e ogni azienda è libera di controllare o postare qualsiasi cosa in modo attivo. Acquistare un dominio è molto semplice, attraverso delle piattaforme online che semplificano la maggior parte del lavoro.

Alcuni passaggi per scegliere un dominio online perfetto per la tua azienda

Registra il dominio prima di avviare l’azienda

Il dominio deve essere registrato il prima possibile, appena si stabilisce un nome deve essere subito registrato, perché si potrebbe correre il rischio che non sia più disponibile. Una volta che sarà registrato è di proprietà dell’azienda e nessuno può portarlo via. Se si decide di cambiarlo bisognerà registrarne un altro.

Non precludere altre possibilità

In questo campo, soprattutto nella scelta di un dominio bisogna sempre essere aperti a tutte le possibilità. È necessario valutare le keyword, le frasi e la localizzazione. Il nome di dominio deve rimanere impresso nella testa del cliente.

Valuta gli obiettivi a lungo termine

Prima di scegliere il nome bisogna avere ben precisi gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere. Se si tratta di un’azienda che vende capi d’abbigliamento, la scelta deve orientarsi verso un dominio che si applica bene in quell’aria di servizi.

Scegliere attentamente le estensioni del dominio

In una scelta è importante il vero e proprio nome del dominio, ma anche la sua estensione. Se si tratta di un’azienda italiana scegliere un sito .net, .com o .it è sempre la scelta più saggia. Ma è sempre possibile scegliere altre estensioni, sul mercato ne sono presente molte e tutte diverse tra loro.

Next Post

Fa un intervento viene derisa, ma poi il risultato sbalordisce

Sofia Marroquin, 19 anni, si è rivolta a TikTok per condividere i risultati finali del suo intervento chirurgico di rimozione del grasso dal mento. Un’adolescente che è stata derisa per la sua “testa quadrata” dopo aver subito un intervento chirurgico per la rimozione del grasso dal mento ha scioccato tutti […]