Il mistero della lancia di Longino ruota attorno alla lancia che trafisse il costato di Gesù durante la crocifissione. Secondo la leggenda, chiunque possieda questa lancia avrà il potere di dominare il mondo. Imperatori, re e nazisti hanno venerato e combattuto per questa reliquia.
La leggenda della lancia di Longino è strettamente legata alla crocifissione di Gesù. Secondo il Vangelo di Giovanni, un soldato romano chiamato Longino perforò il costato di Gesù con una lancia per assicurarsi della sua morte. Il sangue di Gesù cadde sugli occhi di Longino, che era cieco, e lo guarì. Questo miracolo portò Longino a credere in Gesù. La lancia è considerata una reliquia sacra con poteri soprannaturali.
Chi era Longino
Longino è il nome tradizionalmente attribuito al soldato romano che trafisse il costato di Gesù. Il nome deriva dal greco λόγχη (“lònche”, che significa lancia). Alcune leggende narrano che Longino fosse cieco da un occhio e che fu guarito dal sangue di Gesù che gli colpì il volto.
Secondo alcune tradizioni, Longino assistette alla resurrezione di Gesù e successivamente lasciò l’esercito romano. Portò con sé la lancia e altre reliquie nella città di Isauria, in Asia Minore, dove si convertì al cristianesimo e fu martirizzato dai pagani.
Le fonti sulla morte di Longino non sono certe. Una leggenda racconta che fu decapitato dai pagani per la sua fede cristiana, mentre un’altra versione sostiene che fu ucciso da un soldato romano che voleva impossessarsi della lancia.
Dove si trova la lancia di Longino
La lancia di Longino è una reliquia molto contesa, con varie pretese riguardo alla sua autenticità e localizzazione. Una delle più famose è la Lancia Sacra conservata nella Schatzkammer dell’Hofburg di Vienna. Un’altra è la Lancia Sacra papale custodita nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
Esistono altre lance che si dice siano quella di Longino. Una è la Lancia di Antiochia, che si trova nel museo della cattedrale di Echmiadzin in Armenia. Un’altra era la Lancia Sacra di San Luigi, custodita nella Sainte-Chapelle di Parigi fino alla Rivoluzione francese. La lancia di Longino appare anche nella cultura popolare e nei videogiochi.