Il mistero della lancia di Longino, dove si trova adesso

VEB

Il mistero della lancia di Longino riguarda la lancia con cui fu trafitto il costato di Gesù crocifisso. Secondo la leggenda, chi possiede la lancia ha il potere di dominare il mondo. La lancia è stata oggetto di venerazione e contesa da parte di imperatori, re e nazisti.

La leggenda della lancia di Longino è legata alla crocifissione di Gesù. Secondo il Vangelo secondo Giovanni, un soldato romano chiamato Longino colpì il costato di Gesù con una lancia per accertarsi che fosse morto. Parte del sangue di Gesù cadde sugli occhi di Longino che era cieco e lo guarì. Grazie questo miracolo, Longino credette in Gesù.

Il mistero della lancia di Longino dove si trova adesso
Il mistero della lancia di Longino dove si trova adesso (Foto@depositphotos.com)

La lancia è considerata una reliquia sacra e si dice che abbia poteri soprannaturali.

Chi era Longino

Longino è il nome tradizionale del soldato romano che trafisse il costato di Gesù con la sua lancia. Il nome deriva dal greco λόγχη (“lònche”, lancia). Secondo alcune leggende, Longino era cieco da un occhio e fu guarito dal sangue di Gesù che gli colpì il viso.

Secondo una tradizione, Longino assistette alla resurrezione di Gesù e poi lasciò l’esercito romano. Portò con sé la lancia e altre reliquie nella città di Isauria in Asia Minore. Lì si convertì al cristianesimo e fu martirizzato dai pagani.

Non ci sono fonti certe su come morì Longino. Secondo una leggenda, fu decapitato dai pagani per aver difeso la sua fede cristiana. Secondo un’altra versione, fu ucciso da un soldato romano che voleva impadronirsi della lancia.

Dove si trova la lancia di Longino

La lancia di Longino è una reliquia molto contesa e ci sono diverse pretese sulla sua autenticità e localizzazione. Una delle più famose è la Lancia Sacra che si trova nella Schatzkammer dell’ Hofburg di Vienna. Un’altra è la Lancia Sacra papale che si trova nella Basilica di San Pietro in Vaticano.

Sì, ci sono altre lance che si dicono essere quella di Longino. Una è la Lancia di Antiochia, che si trova nel museo della cattedrale di Echmiadzin in Armenia. Un’altra era la Lancia Sacra di San Luigi, che si trovava nella Sainte-Chapelle di Parigi fino alla Rivoluzione francese. Ci sono anche altre lance che appaiono nella cultura popolare e nei videogiochi.

Next Post

Non siamo mai stati sulla Luna, da dove nascono tutte le teorie

Le teorie secondo le quali non siamo mai stati sulla luna sono ipotesi complottiste che mettono in dubbio le missioni del programma Apollo. La teoria più diffusa è che la NASA abbia falsificato le prove degli allunaggi per vincere la competizione con l’URSS. Questa teoria fu lanciata da un libro […]
Non siamo mai stati sulla Luna da dove nascono tutte le teorie