Ci sarà una nuova stella nel cielo ma solo per pochi giorni

VEB

Gli Astronomi hanno annunciato che si prevede l’imminente esplosione della stella T Coronae Borealis (T CrB), evento che renderà la sua luce visibile senza l’ausilio di strumenti entro i prossimi sette giorni.

Ci sara una nuova stella nel cielo ma solo per pochi giorni

Questa stella, distante 3.000 anni luce dalla Terra e posizionata nel cielo dell’emisfero boreale, si prevede brillerà con un’intensità paragonabile a quella della Stella Polare. T CrB è localizzabile nella costellazione della Corona Boreale, situata tra le costellazioni del Bovaro e di Ercole.

Le previsioni della NASA indicano che l’esplosione della stella potrebbe verificarsi da ora fino a settembre dell’anno corrente. Tale fenomeno astronomico sarà transitorio, con la luminosità dell’esplosione che persisterà per un periodo di circa una settimana.

Riscontri storici indicano che T CrB è stata osservata in occasioni precedenti. Nel 1787, il reverendo Francis Wollaston documentò l’avvistamento di una stella corrispondente alle coordinate di T CrB, mentre Abbott Birchard nel 1217 descrisse l’osservazione di una stella che aumentava rapidamente di luminosità nella Corona Borealis.

A differenza di altre stelle, il cui processo di esplosione può estendersi per migliaia di anni, T CrB completerà il suo ciclo in solamente una settimana, con un picco di luminosità seguito da un rapido declino. Questo evento potrebbe ripetersi nell’arco degli prossimi 80 anni.

La NASA anticipa che la nova sarà osservabile ad occhio nudo per alcuni giorni, estendendosi a poco più di una settimana se osservata attraverso il binocolo.

Next Post

Gli scienziati spiegano: Dovete mangiare carne di pitone

Secondo uno studio recente pubblicato sulla rivista Scientific Reports, i serpenti pitoni potrebbero rappresentare un’opzione valida per l’allevamento rispetto alle più comuni specie di animali da fattoria. Gli studiosi hanno evidenziato le potenzialità dei pitoni come fonte alimentare alternativa, notando che questi rettili possiedono un’elevata capacità riproduttiva, una crescita rapida […]
Gli scienziati spiegano Dovete mangiare carne di pitone