Ci sono zone della Terra dove gli oggetti pesano meno

VEB

Nella Baia di Hudson, situata in Canada, si verifica un fenomeno straordinario: il peso degli oggetti è leggermente inferiore rispetto ad altre parti del mondo. Questo curioso effetto è attribuibile all’anomalia gravitazionale presente nella zona. Le anomalie gravitazionali si manifestano quando un oggetto in caduta libera accelera a una velocità diversa da quella prevista dai modelli gravitazionali per quella specifica posizione.

Ci sono zone della Terra dove gli oggetti pesano meno
Ci sono zone della Terra dove gli oggetti pesano meno (Foto@Pixabay)

La fossa di Porto Rico, ad esempio, presenta una gravità negativa di -380 milliGal, rendendola la più grande anomalia gravitazionale al ribasso sulla Terra. Anche nell’Oceano Indiano si è riscontrata una gravità inferiore rispetto alle previsioni. Questo fenomeno dimostra che la gravità sulla Terra non è uniforme in tutte le regioni. Infatti, a causa della rotazione terrestre e della forza centrifuga, il pianeta si protende leggermente all’equatore, determinando una maggiore gravità ai Poli rispetto all’Equatore.

Esistono poi delle zone in cui la massa degli oggetti può essere leggermente diversa da quella prevista dagli scienziati, dando luogo a anomalie gravitazionali. Nella fossa di Porto Rico, ad esempio, è stato scoperto che il livello dell’oceano era diminuito leggermente a causa di una gravità sorprendentemente elevata. Durante uno studio condotto nel 1977, il geofisico Peter Molnar ha rivelato che i modelli gravitazionali precedenti suggerivano uno spessore uniforme della crosta terrestre (litosfera). Tuttavia, osservando attentamente l’area, si è accorto che ciò non era vero e che l’anomalia era probabilmente causata dalla presenza di una vasta e densa porzione di litosfera atlantica sospesa sotto la fossa.

Nel caso della Baia di Hudson, invece, l’indebolimento della gravità è dovuto alla mancanza di massa. Questo fenomeno è probabilmente il risultato degli eventi verificatisi durante l’ultima era glaciale, quando la calotta glaciale laurenziana copriva gran parte del Canada. Durante il suo avanzamento, la calotta glaciale ha spinto via le rocce dense, comprimendole sotto di sé. Successivamente, quando la calotta glaciale si è sciolta e ritirata, ha lasciato l’area con una mancanza di massa. Tuttavia, secondo le analisi dei dati satellitari, questo spiega solo il 25-45% dell’anomalia gravitazionale osservata nella Baia di Hudson. La restante anomalia è probabilmente attribuibile all’attività sotterranea in profondità. L’ascesa e la caduta del magma creano correnti di convezione che possono influenzare le placche continentali, riducendo la massa nella regione e producendo un effetto di lieve diminuzione del peso nella Baia di Hudson.

Questo straordinario fenomeno gravitazionale nella Baia di Hudson continua ad affascinare gli scienziati, offrendo ulteriori opportunità di studio e comprensione sulla comprensione delle dinamiche del nostro pianeta. L’anomalia gravitazionale presente in questa zona del Canada rappresenta un enigma affascinante che richiede ulteriori ricerche e indagini per essere completamente compreso.

Gli scienziati continuano ad utilizzare dati satellitari e strumenti di rilevamento per analizzare l’anomalia gravitazionale nella Baia di Hudson. Questi studi mirano a identificare le cause precise di questa diminuzione del peso e ad esaminare l’attività sismica e vulcanica sotterranea che potrebbe contribuire all’anomalia.

La comprensione delle anomalie gravitazionali non solo fornisce informazioni preziose sulla struttura interna del nostro pianeta, ma può anche avere importanti implicazioni per la geologia, la geofisica e la comprensione generale della gravità stessa. Ogni scoperta in questo campo contribuisce a migliorare il nostro bagaglio di conoscenze scientifiche e ad ampliare la nostra comprensione dell’universo che ci circonda.

La Baia di Hudson e le sue peculiarità gravitazionali rappresentano un affascinante esempio di come il nostro pianeta sia un luogo dinamico, soggetto a processi geologici complessi. Esplorare tali fenomeni ci aiuta a scoprire sempre di più sulle meraviglie e i misteri della Terra.

Next Post

Cosa fare se si incontra un orso?

L’incontro con un orso può essere un’esperienza emozionante e allo stesso tempo spaventosa. Queste magnifiche creature selvatiche sono abitanti delle foreste e delle montagne di molte regioni del mondo, e le possibilità di imbattersi in un orso aumentano quando ci si avventura nel loro territorio. È fondamentale essere preparati e […]
Cosa fare se si incontra un orso