Segni innegabili che ci troviamo davanti ad un estinzione di massa

VEB

Gli studi confermano i segni innegabili che ci troviamo davanti ad una possibile estinzione di massa.

Segni innegabili che ci troviamo davanti ad un estinzione di massa
foto@depositphotos.com

La frase “estinzione di massa” fa pensare immediatamente all’arrivo di un asteroide così come quello che ha portato la fine dei dinosauri.

Ma non è tutto così ovvio, un altro devastante evento di estinzione di massa sta avvenendo oggi, sarebbe il sesto del suo genere nella storia della Terra.

La tendenza sta colpendo la fauna globale su più fronti, poiché gli oceani sono sempre più caldi, la deforestazione e i cambiamenti climatici portano all’estinzione di popolazioni animali con numeri senza precedenti.

Uno studio del 2017 ha scoperto che le specie animali in tutto il mondo stanno vivendo un “annichilimento biologico” e che attualmente si è andati ben oltre le “ipotesi” di estinzione di massa.

Sono tanti i segni che il pianeta è nel mezzo della sesta estinzione di massa, gli insetti stanno morendo a velocità record. Circa il 40% delle specie di insetti del mondo sono in declino.

Uno studio del 2019 ha rilevato che la massa totale di tutti gli insetti sul pianeta diminuisce del 2,5% all’anno.

Se questa tendenza continua senza sosta, la Terra potrebbe non avere alcun tipo di insetti entro il 2119.

Questo è un grosso problema , perché insetti come le api, le farfalle e altri impollinatori svolgono un ruolo cruciale nella produzione di frutta, verdura ecc. Inoltre, gli insetti sono fonti di cibo per molte specie di uccelli, pesci e mammiferi.

La Terra sembra subire un processo di “annientamento biologico“. Circa la metà del numero totale di individui animali che una volta condividevano la Terra con gli umani sono già estinti.

Uno studio del 2017, invece, ha esaminato tutte le popolazioni animali di tutto il pianeta (non solo gli insetti) controllando 27.600 specie di vertebrati, circa la metà del totale complessivo che conosciamo. Hanno scoperto che oltre il 30% di questi sono in declino.

Alcune specie stanno affrontando il collasso totale, ovviamente questo è un motivo in più di allarme, dal momento che gli autori dello studio hanno detto che queste estinzioni di popolazione localizzate sono il “preludio all’estirpazione della specie“.

Quindi anche il calo delle popolazioni animali che non sono ancora state classificate come in pericolo è un segnale preoccupante.

Più di 26.500 specie del mondo sono in pericolo di estinzione e si prevede che il numero continui a salire.

Secondo l’Unione internazionale per la conservazione della natura, oltre il 27% di tutte le specie valutate sul pianeta sono a rischio di estinzione. Attualmente, il 40% degli anfibi del pianeta, il 25% dei suoi mammiferi e il 33% delle barriere coralline sono minacciate.

La IUCN prevede che il 99,9% delle specie è in grave pericolo di estinzione e il 67% delle specie in via di estinzione andranno perse nei prossimi 100 anni.

fonte@sfgate.com

Next Post

Polaroid, quando la fotografia istantanea sembrava un miracolo

Il fascino di un’immagine carpita che “nasce” sotto i nostri occhi attraverso un semplice scatto, non è mai svanito. Oggi, con i nostri smartphone e device mobili, immortaliamo qualsiasi cosa in qualsiasi momento, con video e fotografie che possiamo stampare, inviare o cancellare in qualsiasi momento, senza fatica e senza […]
Polaroid quando la fotografia istantanea sembrava un miracolo

Possono interessarti