Clinofobia, conosci la paura di addormentarsi?

VEB

La maggior parte di noi, dopo una estenuante giornata non vede l’ora di ritrovare il letto e fare un bel sonno ristoratore.

Clinofobia conosci la paura di addormentarsi
foto@Pixabay

E chi è che non ama dormire, direte voi?

Eppure al mondo esiste qualcuno, e costoro soffrono di “Clinofobia”.

Clinofobia la paura di addormentarsi

La clinofobia è la paura di coricarsi e, in particolare, di addormentarsi e quindi di staccarsi dalla realtà. Nello specifico, chi ne soffre teme che il sonno, essendo uno stato di incoscienza, sia per lui una minaccia in quanto gli fa perdere il controllo di se stesso e del mondo esterno.

Come per il resto delle fobie, le persone che soffrono di clinofobia sono per lo più consapevoli dell’irrazionalità di questa loro paura, che rischia di nuocere anche gravemente alla salute, ma non riescono a controllarla, soprattutto senza aiuto medico, terapeutico e farmacologico.

In genere i sintomi più riscontrati sono: sensazione di soffocamento, vertigini, bocca secca, sudorazione eccessiva, nausea, tremore, aumento del battito cardiaco, incapacità di parlare o di pensare in maniera chiara, paura di morire, impazzire o di perdere il controllo, sensazione di distacco dalla realtà o forte attacco d’ansia.

Le cause del disturbo sono rappresentate da una combinazione di eventi esterni traumatici e da predisposizioni interne, ma sovente bastano anche eventi apparentemente banali ed innocui a scatenare la fobia.

Next Post

La profezia Maya era legata al Natale 2022

Una nuova teoria è diventata virale in rete ed è collegata ad uno strano errore di trascrizione dell’antico calendario Maya. Ci sarebbe stato un errore di trascrizione nell’antico calendario Maya secondo alcune teorie apparse in rete, ragion per cui la famosa profezia dell’antico popolo del Mesoamerica sarebbe in realtà legata […]
La profezia Maya era legata al Natale 2022