Coldiretti, anche il maltempo serve alle colture italiche

VEB

Le previsioni meteo, da nord a sud dello stivale, non sono certo buone: nolenti o dolenti, dobbiamo abituarci all’idea di una fine d’anno fredda e probabilmente anche piovosa o nevosa.

Nel corso del fine settimana l’aria fredda da Nord ha raggiunto gran parte dell’Italia e il maltempo si è portato verso il Centro-Sud con fiocchi a bassa quota, se non localmente al piano.

E nei prossimi giorni il freddo non si arresterà: scatta l’allerta meteo, praticamente in tutto il Centro Nord Italia, per neve, nubifragi (allerta rossa in Liguria) e gelicidio.

La Liguria vedrà accumuli imponenti (anche localmente superiori a 200 mm) nelle zone appenniniche centro-orientali della regione con possibili smottamenti, allagamenti e nubifragi. Sotto torchio anche il settore delle Alpi Marittime e l’Imperiese dove l’effetto stau delle correnti da sud porterà piogge molto intense e abbondanti nevicate in quota.

A prescindere dal più o meno freddo quel che gli esperti rimarcano, ancora una volta, è che l’Italia rientrerà, nel corso dei prossimi giorni, sovente nelle grinfie del maltempo. Maltempo che seguiterà ad apportare precipitazioni, talvolta importanti, e che quindi andrà a lenire ulteriormente il deficit pluviometrico. Poi ci sarà la neve, che cadrà copiosa sui monti e che a tratti potrebbe spingersi alle basse quote. Insomma, l’inverno farà l’inverno e questa è certamente la cosa più importante.

Coldiretti, anche il maltempo serve alle colture italiche

Coldiretti anche il maltempo serve alle colture italiche

Ma il maltempo, se creerà non pochi disagi, e speriamo non provochi troppi danni, è comunque indispensabile per la nostra penisola, che al contrario troppo spesso è flagellata da una siccità persistente, che non permette alle culture di crescere rigogliose.

L’arrivo del maltempo con pioggia e neve è manna per l’ Italia a secco in cui nell’ultimo anno è caduta quasi 1/3 di acqua in meno (-30%) che ha provocato la più grave siccità dal 1800, con drammatici effetti sull’agricoltura ma anche rischi per gli usi civili ed industriali”: è quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’arrivo dell’ondata di maltempo sulla base dei dati Isac Cnr.

Mancano all’appello– stima Coldiretti- almeno 50 miliardi di metri cubi di acqua per effetto di un 2017 straordinariamente siccitoso che ha lasciato svuotati laghi, fiumi e invasi. Il risultato è che i principali laghi italiani sono in grande difficoltà con i livelli idrometrici ai minimi storici e lo stato di riempimento che varia dal 26% per il Garda al 7% per il lago Maggiore e al 6% per quello di Como. E non sta meglio il fiume Po che al Ponte della Becca è sceso a -3,3 metri rispetto allo zero idrometrico, lo stesso di inizio agosto in piena estate”.

Non solo dunque disagi e danni, l’arrivo della pioggia e della neve è importante per dissetare i campi resi aridi dalla siccità e ripristinare le scorte idriche nei terreni, nelle montagne, negli invasi, nei laghi e nei fiumi a secco. Le precipitazioni però, per poter essere assorbite dal terreno devono cadere in modo continuo e non violento, mentre gli acquazzoni aggravano i danni provocati dagli allagamenti con frane e smottamenti” aggiungono.

Next Post

Synthol iniettato per diventare braccio di ferro: rischia l’amputazione delle braccia

Diventare una star del web, partecipare a concorsi per body builder, sentirsi il più “pompato” in assoluto, di certo sono tante le motivazioni che hanno spinto un giovane ragazzo russo ad iniettarsi una sostanza denominata Synthol, utilizzata per aumentare e definire muscoli del nostro corpo come i bicipiti o i […]