Coltivazione idroponica quali piante utilizzare

VEB

La coltivazione idroponica è stata ampiamente utilizzata ed è stato dimostrato che rende l’agricoltura più efficiente ed efficace, a costi generali inferiori e ad elevati standard di qualità dei prodotti.

La coltivazione idroponica ha principalmente due diversi metodi di coltura.

Queste sono la soluzione e la cultura media. La coltura in soluzione utilizza la soluzione nutritiva nella sua procedura.

I tre tipi di coltura della soluzione sono la coltura della soluzione statica, la coltura della soluzione a flusso continuo e l’aeroponica.

La cultura media, d’altra parte, utilizza i media solidi nella sua cultura. Può essere ghiaia, terra e sabbia. Due varianti principali per ogni mezzo, irrigazione secondaria e irrigazione superiore.

Coltivazione della soluzione statica

Nella cultura statica, le piante vengono coltivate utilizzando contenitori. Può essere di vetro, contenitori di plastica, tubi o serbatoi.

Le condizioni per la coltura sono monitorate come la soluzione del nutriente applicato alle piante. In questa soluzione, la cultura può essere aerata o meno.

In condizioni non aerate, la soluzione nutritiva viene mantenuta sufficientemente bassa in modo che le radici possano essere esposte all’aria, per soddisfare il suo fabbisogno di ossigeno.

Tuttavia, l’aerazione può essere fornita anche attraverso l’uso di pompe per acquari, tubi della linea aerea e valvole.

Quando la soluzione nutritiva si è esaurita a un livello basso, è possibile aggiungere acqua fresca. Un esempio di cultura che utilizza tale procedura è la coltivazione idroponica da giardino, ciò potrebbe essere dovuto al suo requisito minimo di spazio.

Coltivazione idroponica quali piante utilizzare come funziona

Coltivazione della soluzione a flusso continuo

La coltura in soluzione a flusso continuo fa scorrere la soluzione nutritiva oltre le radici. Questo viene fatto su un grande contenitore, dove la soluzione può essere mantenuta concentrata e potenzialmente serve migliaia di piante.

Una variante popolare di questo è l’NFT. NFT è la tecnica del film nutriente in cui la soluzione viene mantenuta a livello del film per consentire alle radici esposte per l’aerazione e il nutriente viene fatto circolare attraverso canali a tenuta stagna chiamati canali.

Il vantaggio dell’utilizzo della tecnica del film nutriente rispetto ad altre colture in soluzione è che fornisce alla pianta un adeguato apporto di ossigeno, nutrienti e acqua, dove in alcune tecniche possono verificarsi irregolarità.

Tuttavia, uno svantaggio di questa tecnica potrebbe essere rappresentato dalle interruzioni di corrente e dall’ostruzione dell’acqua.

La chiave per un’efficace tecnica del film nutriente è avere il giusto modello di pendenza per la coltura. Praticamente il rapporto per questo disegno è praticato a pendenze da 1:30 a 1:40. Rese più elevate di prodotti di alta qualità si ottengono in un lungo periodo di coltivazione.

Coltivazione aeroponica

L’aeroponica, come definita da wikipedia, è un sistema in cui le radici si trovano continuamente o in modo discontinuo in un ambiente saturo di gocce fini (una nebbia o aerosol) di soluzione nutritiva.

Ciò comporta che le piante siano sospese nell’aria. La chiave per questa tecnica è una corretta aerazione. L’aeroponica è ampiamente utilizzata negli studi di fisiologia vegetale nei laboratori.

Coltivazione media

La coltura media come predefinita nella dichiarazione di cui sopra è la coltura idroponica con l’uso di ghiaia, sabbia o qualsiasi mezzo solido.

Coltivazione idroponica passiva

La subirrigazione o coltura idroponica passiva è “un metodo in cui le piante vengono coltivate in un mezzo poroso inerte che trasporta l’acqua e il fertilizzante alle radici per azione capillare da un serbatoio separato, se necessario, riducendo il lavoro e fornendo un apporto costante di acqua alle radici“.

Una tecnica semplice è che il contenitore viene posizionato sopra una soluzione di nutrienti o un tappetino capillare.

L’irrigazione dall’alto è un metodo in cui la soluzione nutritiva viene periodicamente applicata alle piante. Questo di solito viene eseguito manualmente, ma può essere automatizzato tramite l’uso della pompa dell’acqua.

L’uso della tecnica per il sistema idroponico può variare a seconda del prodotto e dello spazio a disposizione per applicarlo.

Ciò che è vantaggioso, per lo più, le tecniche sono versatili e possono essere adattate a qualsiasi ambiente.

Next Post

Attenzione a parlare con uno smartphone in carica

Chi di noi non ha mai risposto al telefono o chiamato qualcuno con il proprio smartphone in carica. Non viene mai in mente a nessuno che lo smartphone debba prima essere scollegato dal caricabatterie e solo dopo rispondere alla chiamata. Ecco perché il video dell’utente TikTok murtazaahmed4, in cui un […]
Attenzione a parlare con uno smartphone in carica