Come conservare i tuoi ricordi più belli

VEB

Sempre più persone tendono a usare i social network come degli album fotografici, complici anche le funzionalità degli stessi. Facebook è un social in cui è possibile postare foto e taggare le altre persone presenti nello scatto; col passare del tempo, sarà Facebook stesso a riproporre le vecchie foto sotto forma di “ricordo”.

Come conservare i tuoi ricordi piu belli

I più giovani, però, tendono a preferire Instagram per la sua immediatezza: grazie alle storie, infatti, è possibile condividere rapidamente video e foto della propria quotidianità con tutti gli amici più intimi.

Eppure, nonostante la loro popolarità, i social network non sono l’unico modo di condividere i propri ricordi con qualcuno.

Social network? Sì, ma non solo

Se l’idea di conservare online i vostri ricordi vi è gradita, ma volete evitare di condividerli con troppe persone, avete varie opzioni a vostra disposizione:

  • Il cloud: si tratta del metodo più comodo in assoluto per raggruppare e classificare i propri ricordi, magari in base all’anno o all’occasione. Il cloud vi permetterà di accedere a documenti e foto da qualunque dispositivo, senza rischi per la privacy; sarete voi a scegliere se condividere le vostre cartelle personali con altri utenti. Esistono diversi servizi che consentono di conservare i documenti in cloud, come EasyCloud Italy; cercate di scoprire quali sono i siti più adatti alle vostre esigenze.
  • Creare un server Discord personale: la piattaforma Discord consente di creare dei server privati a cui far accedere amici e parenti tramite invito. Se preferite, potete usare questi server da soli e creare tante sezioni quante ve ne servono per conservare sia testi, sia immagini.
  • Creare un canale Telegram privato: Telegram è un’applicazione comoda da usare sia da mobile, sia da computer. Qui è possibile caricare foto, video e testi da condividere con altri utenti selezionati oppure tenere per voi stessi.

Il vecchio diario, ma in veste moderna

Se nonostante la diffusione degli schermi subite ancora il fascino della carta, procuratevi un diario tradizionale e usatelo per annotare tutto ciò che vi sta a cuore. Molte persone si divertono a usare il bullet journal, ovvero un’agenda con le pagine cosparse di puntini che fungono da guida per disegni e scritte.

Per dare un tocco tecnologico ai vostri ricordi cartacei, potrete:

  • Incollare tra le pagine delle istantanee: se proprio gli smartphone non vi piacciono, munitevi di una macchina fotografica istantanea e portatela con voi per immortalare i momenti che lo meritano. I modelli moderni sono piuttosto economici e di dimensioni contenute.
  • Stampate le vostre fotografie digitali: esistono moltissime applicazioni che consentono di stampare le foto scattate con lo smartphone e di riceverle comodamente per posta, spendendo cifre solitamente molto basse.

Comprare una mini stampante: si tratta di dispositivi, in genere economici, che potrete collegare allo smartphone tramite bluetooth per stampare le vostre foto su carta adesiva o classica. Molte di esse sono wireless, non necessitano di inchiostro per funzionare e tendono a stampare solo in bianco e nero. In questo modo, potrete incollare sul diario cartaceo tutte le vostre foto preferite.

Next Post

Se fumi in giovane età i tuoi nipoti saranno obesi

Se un nonno paterno ha iniziato a fumare in età prepuberale, rispetto alla tarda infanzia (13-16 anni), i suoi nipoti avranno certamente problemi di obesità. Fumare in giovane età ha un impatto sulle altre generazioni Ricerche passate in quest’area hanno dimostrato che l’esposizione dei maschi a determinate sostanze chimiche prima […]
Se fumi in giovane eta i tuoi nipoti saranno obesi