Come costruire un orto in giardino

VEB

Il giardinaggio è un hobby rilassante che permette di essere produttivi godendosi l’aria aperta; tuttavia, per molte persone può essere più soddisfacente coltivare frutta e verdura anziché semplici piante ornamentali.

Per convertire un giardino in un orto, però, sono necessari alcuni accorgimenti; per esempio, per consentire una buona irrigazione, può essere utile un’elettropompa sommersa, perfetta per prelevare l’acqua da un pozzo e innaffiare in modo agevole l’orto.

Quali aspetti preliminari considerare

L’orto dovrebbe trovarsi in un luogo esposto al sole (per almeno 6-8 ore al giorno), idealmente nei pressi di un muro orientato a sud, al riparo dai venti e dagli elementi (naturali o artificiali) che possono creare troppa ombra. Inoltre, è importante disporre di un sistema di irrigazione efficiente e degli strumenti giusti per preparare il terreno.

Se l’orto sarà abbastanza grande, bisognerà inserire dei vialetti di circa almeno un metro di larghezza per aggirarsi comodamente tra le file di ortaggi.

Come costruire un orto in giardino
Foto@Unsplash.com

Come disporre le colture

La disposizione classica prevede di dividere l’orto in quadranti, per effettuare una rotazione annuale delle colture ed evitare un progressivo impoverimento del terreno (visto che non tutti i vegetali sfruttano le risorse allo stesso modo).

Prima di passare alla semina, però, può essere utile eliminare le erbacce e rastrellare il terreno con gli strumenti idonei (vanga, motozappa, ecc.) per poi lasciarlo a riposo prima di concimare. Queste fasi sono importanti per evitare che l’orto si riempia di erbacce nelle settimane successive.

Il tipo di concime da impiegare può variare in base alla tipologia di ortaggi che si intende coltivare, così come dalla qualità del terreno. A seconda del terreno di cui si dispone, è possibile ottenere raccolti più abbondanti di alcune specifiche coltivazioni rispetto ad altre.

In genere, si consiglia di disporre vicini gli ortaggi con caratteristiche simili, capaci di crescere in sinergia, e di rispettare le distanze tra le piantine. Sono sconsigliate le monocolture, perché maggiormente soggette all’attacco di parassiti che potrebbero richiedere l’uso di pesticidi. Piuttosto, meglio puntare sulla diversità, per costruire un piccolo ecosistema equilibrato e attraente per gli insetti impollinatori.

Ciascuna specie di ortaggio richiede delle attenzioni speciali sulle quali è meglio informarsi, soprattutto se non si è mai gestito un orto prima. Allo stesso tempo, è necessario osservare diligentemente i periodi di semina e munirsi di semi oppure di piantine già avviate (più adatte ai principianti).

Una volta che le piante hanno cominciato a crescere, bisogna effettuare una manutenzione regolare eliminando le erbacce, sarchiando il terreno per ossigenarlo ed effettuare la pacciamatura, così da regolare meglio l’umidità del suolo.

Un tempo, si utilizzavano anche i teli neri di plastica per mantenere l’umidità, ma si tratta di una soluzione poco ecologica e non ottimale per la crescita delle piante.

Come rendere più elegante l’orto

Molte persone non apprezzano l’aspetto spesso disordinato che assumono i giardini adibiti a orti; per questo motivo, può essere utile creare delle vasche rialzate (con i bordi d’acciaio o legno) per delimitare fisicamente le colture, ottenendo un effetto esteticamente gradevole.

Tuttavia, non tutte le coltivazioni si prestano a questo tipo di sistemazione, che in genere richiede più acqua per mantenere inalterata l’umidità del suolo.

Next Post

Apophis: Incontro Ravvicinato atteso a breve

Il 13 aprile 2029 sarà testimone di un evento astronomico di proporzioni storiche. L’asteroide 99942 Apophis, un colosso celeste di 335 metri nominato in onore del dio egiziano del caos, passerà a meno di 50.000 chilometri dalla Terra. Questo incontro ravvicinato non solo offrirà una vista spettacolare per gli appassionati […]
Apophis Incontro Ravvicinato atteso a breve