Come fare la spesa online evitando le truffe

VEB

Molti consumatori, spesso all’insaputa, commettono gli stessi sbagli che li rendono prede facili per i truffatori.

Come fare la spesa online evitando le truffe
Foto@Pixabay

Il 10 agosto, le forze dell’ordine a livello europeo, hanno diffuso delle linee guida su come fare acquisti online in maniera sicura. Queste regole sono semplici, ma bisogna seguirle per evitare di cadere nelle trappole abilmente predisposte dai truffatori, che frequentemente attirano clienti offrendo articoli famosi a prezzi straordinariamente bassi.

È importante notare che i criminali sono esperti nel fare in modo che tu non dubiti della loro onestà. Possono pubblicare immagini accattivanti dei prodotti e rispondere quasi immediatamente a chi mostra interesse. Alcuni di questi negozi potrebbero anche avere numerose recensioni positive, che potrebbero essere state create dagli stessi truffatori per generare fiducia.

Un altro metodo di truffa comune è la creazione di siti web che somigliano a veri e propri negozi online. Comprare da questi siti può essere rischioso, in quanto i truffatori possono accedere subito alle informazioni della carta di credito della vittima. È quindi consigliato scegliere solo piattaforme affidabili per gli acquisti e verificare sempre l’URL nella barra del browser, per assicurarsi che corrisponda all’indirizzo originale dell’azienda.

L’ideale sarebbe pagare solo dopo aver ricevuto e verificato l’oggetto presso l’ufficio postale, evitando così problemi con i truffatori e restituzioni di prodotti scadenti.

Inoltre, non dovresti mai divulgare a nessuno il numero della tua carta di credito, la data di scadenza o le tre cifre sul retro. Se un presunto impiegato di banca ti chiama chiedendo queste informazioni, riattacca immediatamente, poiché il personale della banca non ti chiederà mai questi dettagli.

Prima di effettuare un pagamento, è possibile verificare in modo sicuro l’indirizzo del sito web attraverso il collegamento di un servizio speciale della Cyberpolizia o sul sito dell’Associazione “EMA”.

Next Post

Sole inferiore, fenomeno che per molti è un portale temporale

Nella regione patagonica, presso una stazione sciistica, Gaby Chavez, un fotografo, ha immortalato un momento incredibile. Ha catturato un fenomeno ottico poco comune chiamato sottosole, che è stato condiviso sui social media e segnalato dal Daily Star. Il sottosole si verifica quando la luce del sole si riflette dai cristalli […]
Sole inferiore fenomeno che per molti un portale temporale