Skip to content

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Home
  • Come mai i placebo funzionano?
  • Salute

Come mai i placebo funzionano?

Angela Gemito Giu 28, 2025

Il placebo funziona e molto probabilmente almeno una volta nella vita ha funzionato anche con noi.

Gli esperti hanno spiegato perché tali farmaci aiutano le persone. Uno studio recente ha scoperto che il falso effetto placebo ha un effetto reale sul tronco cerebrale.

Come si sa, è il tronco cerebrale che è il centro dell’elaborazione del dolore. Gli esperti osservano che questo studio aiuterà a sviluppare nuovi metodi efficaci per affrontare la sindrome del dolore cronico.

Potrebbe interessarti anche:

  • Effetto Placebo: Come la Mente Può Curare il Corpo
  • Perchè l’effetto placebo ci fa stare bene?

I ricercatori conoscono l’effetto placebo da oltre quattrocento anni. Nel corso degli anni, gli scienziati hanno cercato di capire come i falsi farmaci possono aiutare alcune persone a sentirsi meglio e a sentirsi meglio.

Come mai i placebo funzionano

Inoltre, gli scienziati sono interessati al fenomeno dell’effetto opposto del placebo. Alcuni pazienti iniziano a sentirsi male dopo aver assunto il farmaco se gli viene detto quale sarà l’effetto. Questa azione si chiama “nocebo“.

Lo studio di questi effetti ha coinvolto 13 maschi e 14 femmine. L’età media dei volontari era di 23 anni.

I volontari sono stati posti sulle mani di dispositivi che, una volta riscaldati, hanno causato un dolore moderato. Quindi ai soggetti è stato detto che il sito della lesione sarebbe stato lubrificato con una delle 3 creme: anestetica, analgesica e controllo, che non ha avuto effetto.

Tuttavia, in realtà, tutti gli unguenti erano vasellina.

Inoltre, durante lo studio, gli scienziati hanno monitorato l’attività cerebrale dei volontari al fine di determinare le aree più attive.

Il placebo ha potenziato l’effetto nell’area del cervello ventromediale rostrale. Questa parte del cervello trasmette informazioni sul dolore.

Si è scoperto che il placebo rimuove il dolore in caso di suggerimento da parte di una persona di questo pensiero e “nocebo” migliora.

foto profilo

Angela Gemito

redazione@veb.it • Web •  More PostsBio ⮌

Curiosa per natura e appassionata di tutto ciò che è nuovo, Angela Gemito naviga tra le ultime notizie, le tendenze tecnologiche e le curiosità più affascinanti per offrirtele su questo sito. Preparati a scoprire il mondo con occhi nuovi, un articolo alla volta!

    This author does not have any more posts.
Tags: nocebo placebo

Post navigation

Previous Uomo e donna: La cavalleria è davvero morta?
Next Nuovo studio: Più si lavora meno divorzi ci sono

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • 7 domande sull’Universo che stanno riscrivendo la scienza
  • Il mistero delle piramidi vuote: se erano tombe, dove sono finiti i corpi
  • L’oggetto che non dovrebbe esistere: il mistero del dodecaedro romano
  • Viaggi Brevi, Bagaglio Pesante: Le 6 zavorre inutili
  • 60 milioni di dollari e 3 fogli di numeri: perché nessuno è ancora riuscito a violare il Cifrario di Beale?

Leggi anche

7 domande sull’Universo che stanno riscrivendo la scienza 7-misteri-universo-scienza-non-spiegare
  • Mondo

7 domande sull’Universo che stanno riscrivendo la scienza

Gen 29, 2026
Il mistero delle piramidi vuote: se erano tombe, dove sono finiti i corpi perche-piramidi-egizie-vuote-resti-umani
  • Mondo

Il mistero delle piramidi vuote: se erano tombe, dove sono finiti i corpi

Gen 29, 2026
L’oggetto che non dovrebbe esistere: il mistero del dodecaedro romano mistero-dodecaedro-romano-archeologia-enigma
  • Mondo

L’oggetto che non dovrebbe esistere: il mistero del dodecaedro romano

Gen 29, 2026
Viaggi Brevi, Bagaglio Pesante: Le 6 zavorre inutili viaggi-brevi-6-cose-inutili-lasciare-a-casa-minimalismo
  • Gossip

Viaggi Brevi, Bagaglio Pesante: Le 6 zavorre inutili

Gen 29, 2026
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews by AF themes.