Coppette mestruali, un’ottima alternativa agli assorbenti

VEB

Da tempo in Italia, come del resto in molti paesi del mondo che non si sono ancora adeguati, è iniziata un’aspra battaglia femminista per abbassare la tassazione e quindi il prezzo degli assorbenti femminili: del resto non sono un bene di lusso, ma una necessità per tutte le donne, soprattutto perché le alternative sono ben poche.

Eppure a quanto pare una valida alternativa c’è anche se finora è stata sottovalutata e tacciata di essere poco igienica e sicura: le coppette mestruali.

Queste infatti sono sicure come gli assorbenti usa e getta: lo stabilisce una meta-analisi che ha preso in considerazione 43 studi precedenti su 3319 donne.

La ricerca, pubblicata su Lancet Public Health, ha tenuto conto di possibili effetti collaterali o danni conseguenti all’uso delle coppette che aderendo alle pareti vaginali raccolgono il flusso invece di assorbirlo: ad esempio possibili perdite, problemi nella flora vaginale, effetti negli organi riproduttivi, digestivi o urinari.

I risultati dell’indagine sono stati più che soddisfacenti: le complicazioni risultano molto rare e, stando alla ricerca, una volta acquisita familiarità il 70% delle donne ha continuato a utilizzarle.

I ricercatori hanno contato 199 marche di coppette già disponibili in 99 Paesi. La loro diffusione commerciale non è però coincisa con una progressiva informazione soprattutto rivolta alle adolescenti.

Next Post

Incredibile supervulcano si sta formando sotto la California

La notizia arriverebbe da un collaboratore della US Geological Survey (USGS) a Reston, in Virginia, ha recentemente rivelato che sotto la California, si sta formando un nuovo supervulcano. Ecco cosa ha scritto: “Lavoro presso la sede di USGS come uno dei principali analisti di dati. Ci siamo coordinati con altre […]
Incredibile supervulcano si sta formando sotto la California