Cosa sono quei misteriosi buchi su Marte?

VEB

I misteriosi buchi sulla superficie di Marte potrebbero finalmente rivelare segreti importanti sul Pianeta Rosso. Gli scienziati hanno recentemente ripreso a parlare di questi enigmatici buchi, sperando che possano fornire risposte sulla possibile esistenza di vita aliena nell’universo e migliorare la nostra comprensione della storia marziana.

Cosa sono quei misteriosi buchi su Marte

Questi buchi, pur essendo affascinanti, non sono una novità: le prime immagini risalgono al 2007. Tuttavia, grazie alla “Picture of the Day” dell’HiRISE dell’Università dell’Arizona, hanno riacceso l’interesse della comunità spaziale online.

L’origine di questi buchi è ancora poco chiara, il che alimenta un intenso dibattito su cosa potrebbero rivelare riguardo Marte. Situati sui fianchi di un antico vulcano nella regione di Tharsis, l’area più vulcanica del pianeta, questi buchi si trovano in prossimità di alcuni dei più grandi vulcani del sistema solare. Nonostante ciò, come il Monte Thielsen in Oregon, Marte sembra non essere più vulcanicamente attivo. Gli esperti credono che questi buchi siano collegati ai vicini vulcani.

Brandon Johnson, geofisico della Purdue University, ha spiegato a Business Insider che probabilmente si tratta di “lucernari“, ovvero punti in cui il terreno sopra i tubi di lava ha ceduto a causa dell’inattività di questi tubi. Questi buchi potrebbero essere cruciali per le future missioni umane su Marte, offrendo un rifugio sicuro per gli astronauti contro radiazioni e tempeste solari.

Johnson ha sottolineato l’importanza di questi pozzi come possibili rifugi. “Ci sono diversi di questi pozzi su Marte che abbiamo individuato,” ha detto, “e sono interessanti perché potrebbero offrire un riparo sicuro dalle radiazioni per gli astronauti.

Una questione cruciale è la profondità di questi buchi. Ross Beyer ha suggerito a Business Insider che potrebbero aprirsi in caverne più grandi o essere semplicemente isolati.

Anche se non c’è certezza di vita su Marte, questi buchi ci permettono di esplorare il sottosuolo del pianeta, un mondo che potrebbe contenere antiche materie organiche. Con tubi di lava sulla Luna che raggiungono temperature di 17°C, c’è speranza che condizioni simili possano esistere su Marte.

Next Post

Trova una stanza nascosta in casa dopo 20 anni che ci viveva

Un proprietario di casa ha condiviso sui social media la sorprendente scoperta di una stanza nascosta nella sua abitazione, trovata 20 anni dopo esservi andato a vivere. Scioccato dalla rivelazione, il proprietario ha iniziato a riflettere su come questa stanza potesse essergli sfuggita per così tanto tempo e ha deciso […]
Trova una stanza nascosta in casa dopo 20 anni che ci viveva