Cristoforetti, 11 giugno guadagnerà il record mondiale di permanenza nello spazio

Samantha Cristoforetti è la nuova donna dei record: la nostra iperattiva astronauta italiana ha infatti appena battuto il tempo dii permanenza di una donna nello spazio, e per questo si è guadagnata un meritato posto nella storia.

Samantha è la donna che ha trascorso consecutivamente più giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale. Esattamente l’11 giugno quando rientrerà sulla Terra, il capitano dell’Aeronautica Militare italiana chiuderà una missione della durata di complessivi 199 giorni che migliorano il precedente record appartenuto alla 49enne statunitense dell’Ohio, Sunita Williams che tra il dicembre del 2006 ed il giugno 2007 aveva trascorso 195 giorni.

A consentire il nuovo primato è stato il prolungamento della sua missione, che come tutti sappiamo si sarebbe dovuta chiudere il 14 maggio. Il rientro è stato rimandato a causa del fallito lancio, e quindi del mancato attracco alla Iss, del cargo Progress M-27M, disintegratosi nell’atmosfera e precipitato nelle acque del Pacifico ai primi di maggio.

La Cristoforetti già detiene da alcune settimane il record italiano di permanenza consecutiva nello spazio che apparteneva al milanese Paolo Nespoli rimasto in orbita con l’Expedition 26/27 per 178 giorni (26 novembre 2010 – 23 maggio 2011).

Loading...
Potrebbero interessarti

Smartphone al volante, pericolo costante: che fare?

Usare lo smartphone mentre si guida, è causa di molti incidenti, sovente…

Xskate-SEG14W, lo scooter elettrico pratico e divertente

Lo scooter elettrico a due ruote XSkate-SEG14W è pratico, ecologico e divertente…