Da dove deriva realmente il termine Rock ‘N’ Roll?

Redazione

Secondo gli storici musicali il pezzo “Rocket ’88″ di Jackie Brenston e i Delta Cats sarebbe il primo vero disco rock and roll in assoluto.

Ma la domanda che risulta essere ancora oggi controversa è: da dove viene il termine rock and roll?

Rock è derivato dall’antico inglese roccain, correlato all’antico nordico rykkja che significa “tirare, strappare, spostare”. Il primo uso registrato del termine in letteratura può essere trovato nella ninna nanna “Rock-a-bye Baby” del 1805.

Roll è derivato dal latino rotula che significa “piccola ruota”. La frase “dondolare e rotolare”, una metafora usata dai marinai per descrivere il movimento di una nave, risale al XVII secolo.

Da dove deriva realmente il termine Rock N Roll

Metafore simili sono andate a finire nel discorso popolare, ma una in particolare è diventata l’ispirazione per l’utilizzo del genere.

Negli anni ’20, “rocking and roll” divenne un popolare doppio senso riferendosi alla danza o al sesso. La ballata blues di Trixie Smith del 1922, “My Man Rocks Me (With One Steady Roll)” potrebbe essere il primo uso della frase nella canzone.

Alan Freed, un disc jockey di Cleveland, Ohio, ha usato la frase “The Rock and Roll Session” per descrivere la fusione di rhythm and blues e musica country che ha suonato durante il suo spettacolo.

Man mano che il suo programma radiofonico ha guadagnato popolarità, anche la frase ha guadagnato. E perché la “e” a volte è scritta come ‘n?

Si chiama apocopazione, l’omissione del suono finale di una parola.

Next Post

Hubble lascia il testimone a Webb: cosa cambia nell’astronomia

Da bambini l’abbiamo fatto tutti almeno una volta, ovvero immaginare di percorrere tutto l’universo fino a raggiungere i suoi confini. Per quanto si possa volare con la fantasia, però anche in questo modo diventa complicato riuscire a stabilire dei confini. Un team di esperti, invece, ha saputo portare a termine la […]
Hubble lascia il testimone a Webb