Da oggi in poi potremmo decidere la trama dei nostri sogni

VEB

REMspace, una società specializzata nello studio dei sogni lucidi, ha recentemente condotto un esperimento pionieristico che potrebbe rivoluzionare il modo in cui comprendiamo i sogni.

Da oggi in poi potremmo decidere la trama dei nostri sogni
Foto@Pixabay

I ricercatori di questa società hanno testato la stimolazione elettrica della corteccia motoria del cervello durante il sonno, impiantando degli elettrodi su un volontario. Questo esperimento unico ha permesso loro di tracciare l’interazione del cervello con i sogni attraverso questa forma di esposizione.

Ciò che rende questa ricerca così straordinaria è il fatto che studi simili non erano mai stati condotti prima in nessuna parte del mondo. I risultati preliminari di questo esperimento sono stati pubblicati sulla piattaforma ResearchGate, attirando l’attenzione della comunità scientifica. Il fondatore di REMspace e capo del Center for Phase Research, Mikhail Raduga, ha personalmente partecipato all’esperimento come volontario ed è stato entusiasta di condividere i dettagli con i giornalisti.

Secondo Raduga, gli elettrodi sono stati posizionati nell’area del cervello responsabile dei movimenti di estensione delle dita della mano sinistra. Utilizzando impulsi elettrici di bassa intensità, i ricercatori sono stati in grado di manipolare i sogni dei soggetti, facendo cadere oggetti dalle loro mani durante il sonno. Questo suggerisce che il cervello può essere influenzato in modo selettivo anche durante lo stato onirico.

Tuttavia, Raduga ha sottolineato che, almeno nel prossimo futuro, non ci sono piani per impiantare elettrodi nel cervello di persone sane al fine di controllare i loro sogni, a causa dei rischi associati a tale procedura invasiva. Tuttavia, esistono già tecnologie che possono ottenere un effetto simile senza la necessità di interventi chirurgici o impianto di elettrodi. Questi sviluppi aprono interessanti opportunità per il controllo e la manipolazione dei sogni, consentendo un giorno di sperimentare sogni su qualsiasi argomento.

Una delle principali applicazioni di questa nuova tecnologia sarà per le persone che soffrono di incubi o che sono affette da paralisi del sonno. Mentre per la maggior parte delle persone i sogni lucidi rappresentano semplicemente un’esperienza di intrattenimento, per coloro che sono limitati a un legame con il loro letto, diventano un modo per sperimentare emozioni e sensazioni vivide che altrimenti sarebbero loro precluse. I risultati di quest’esperimento potrebbero aprire la strada allo sviluppo di dispositivi sicuri ed efficaci progettati per aiutare queste persone.

La tecnologia dei sogni lucidi rappresenta un nuovo approccio all’esplorazione e alla gestione dei sogni, aprendo nuovi orizzonti nella comprensione delle capacità del cervello umano. Sebbene siamo solo agli inizi, le prospettive offerte da questa tecnologia sembrano promettenti e potrebbero portare a scoperte significative nei campi della psicologia e delle neuroscienze. Il potenziale per comprendere meglio la natura dei sogni e l’influenza che possono avere sulla nostra mente e sul nostro benessere potrebbe rivelarsi rivoluzionario per la ricerca scientifica nel campo dei sogni e della coscienza.

Next Post

Superstizioni: Gli screensaver che portano sfortuna

Il telefono è diventato una parte essenziale della nostra vita quotidiana, e molti di noi cercano di renderlo unico e personalizzato, includendo un’immagine di sfondo che più ci piace. Tuttavia, secondo gli esperti di esoterismo, ci sono alcune foto e immagini che dovremmo assolutamente evitare di utilizzare come screensaver, poiché […]
Superstizioni Gli screensaver che portano sfortuna