Davvero il ritorno dell’ora solare fa male alla salute?

VEB

Russell Foster, esperto di neuroscienze circadiane presso l’Università di Oxford, ha indicato che i cambiamenti dovuti all’ora legale o all’ora standard possono comportare rischi per la salute umana, come riportato dal Daily Mail.

Davvero il ritorno de ora solare fa male alla salute
Foto@Pixabay

Tali modifiche temporali perturbano i nostri cicli biologici naturali. Il professor Foster sostiene che questi cambiamenti possono portare a significativi problemi di sonno e possono avere un impatto sulla nostra salute generale.

Attraverso le ricerche condotte da Foster e il suo team, è emerso che ogni volta che si modifica l’ora spostando le lancette dell’orologio, siano esse spostate avanti o indietro, si sconvolgono i ritmi circadiani. Di conseguenza, le persone possono sentirsi disorientate, con un peggioramento della qualità del sonno e un aumento dell’irritabilità.

Questi spostamenti orari non hanno solo effetti sul benessere individuale, ma influenzano anche la produttività sul lavoro.

La ricerca ha mostrato che questi cambiamenti possono portare ad un aumento del rischio di patologie gravi come infarti e ictus, a causa di variazioni nella pressione arteriosa e nella formazione di coaguli.

Diverse voci nel campo della ricerca hanno confermato le osservazioni del professor Foster, sottolineando i rischi particolarmente elevati per chi ha preesistenti problemi di salute o affezioni cardiovascolari.

Next Post

C'è un fossile su Marte, secondo un esperto

Le rivelazioni enigmatiche riguardanti la superficie marziana continuano a sorprendere gli osservatori terrestri. Scott Waring, rinomato per le sue teorie ufologiche e per le sue ricerche archeologiche digitali, ha recentemente divulgato un’inaspettata scoperta. Avrebbe individuato dei “resti di antichi molluschi” su Marte. Questa rivelazione ha riacceso l’interesse della comunità scientifica […]
un fossile su Marte secondo un esperto