Questa notte torna l’ora solare

VEB

Se domattina vi sveglierete un po’ storditi, niente paura: non avete esagerato con l’alcol o state per prendere qualche virus, ma semplicemente sono i naturali effetti del cambio orario.

Le lancette dell’orologio devono infatti essere spostate indietro di un’ora alle 3 della notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre.

Stanotte quindi si dormirà un’ora in più e l’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo fine settimana di marzo 2020.

Ricordiamo che l’ora legale è stata introdotta nel 1966 e permette di avere un’ora in più di luce alla sera nei mesi caldi: ciò si traduce in un risparmio dello 0,2% sul consumo di energia elettrica.

Secondo le stime preliminari registrate dalla società che gestisce la rete elettrica nazionale, dal 31 marzo 2019, grazie proprio all’ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l’uso della luce artificiale, l’Italia ha risparmiato complessivamente 505 milioni di kilowattora, un valore corrispondente a minori emissioni di CO2 in atmosfera per 250 mila tonnellate.

Next Post

Pamela Prati domani non sarà in Rai

Nei mesi scorsi è stata la Mediaset a “marciare” sull’ormai celebre caso “Pamela-Gate”, che come sappiamo vede protagonista Pamela Prati e il suo finto matrimonio con l’inesistente Mark Caltagirone. Barbara D’Urso ha raggiunto picchi di share altissimi ospitando tutti i personaggi che gravitavano attorno all’universo messo in piedi dalla showgirl […]
Pamela Prati domani non sara in Rai