Delivery e non solo: oggi la cena si ordina online

VEB

Oggi la tecnologia non ci preclude nulla, considerando che Internet e il digitale oramai propongono mille soluzioni diverse, coprendo quasi ogni nostra esigenza. Lo abbiamo capito soprattutto durante i mesi di lockdown, e da allora la rete è diventata la migliore amica delle famiglie. Dall’intrattenimento allo sport, passando per l’informazione, sono molti gli aspetti rivoluzionati dal web. Per non parlare dei nostri pasti, dato che oggi si fa la spesa online, ma si può anche ordinare la cena su Internet e farsela consegnare a domicilio.

Delivery e non solo oggi la cena si ordina online

Il food delivery

Il boom degli e-commerce nel 2020 è stato clamoroso, specialmente se si parla delle piattaforme che si occupano della vendita e della consegna dei generi alimentari. Il settore food ha infatti messo a registro una crescita superiore al +85% lo scorso anno, mentre il comparto della consegna a domicilio dei pasti è andato incontro ad un aumento del 19%. Non solo cibo, perché anche il vino è stato un grande protagonista di questo periodo così particolare, e ancora una volta grazie al web. Oggi possiamo ad esempio ordinare i migliori Lugana DOC online su Tannico, insieme a tutte le altre etichette più rappresentative. Il successo dei vini online lo si nota anche dai dati, considerando un boom del 63% nel 2020 per l’enogastronomia.

La spesa online

Esisteva già prima dell’emergenza sanitaria, ma con il lockdown ha fatto un salto di qualità che ha quasi del clamoroso. Oggi moltissime famiglie non riescono più a fare a meno della spesa online, comoda perché dà la possibilità di comprare qualsiasi genere alimentare restando a casa, e utilizzando un semplice computer o uno smartphone connessi a Internet. Anche in questo caso, ci pensano i numeri a chiarirne il successo: stando alle ultime rilevazioni, infatti, ad oggi la spesa online vale circa 2,5 miliardi di euro in Italia, con un aumento superiore al 55% durante le settimane di lockdown.

App e siti di cuochi a domicilio

Non solo la spesa, perché oggi anche i cuochi lavorano a domicilio. Esistono infatti una serie di app e siti che permettono alle persone di ingaggiare uno chef, o un semplice appassionato ed esperto di cucina. In questo modo si “ordina” un cuoco a casa e gli si dà la possibilità di cucinare una cena completa, proprio come avverrebbe in un qualsiasi ristorante, soprattutto se si decide di spendere cifre alte e di ingaggiare chef davvero bravi e professionali.

Alla luce di quanto visto oggi, il cibo diventa sempre più spesso una questione digitale. Attualmente sono davvero pochi gli aspetti di questo settore a non essere stati rivoluzionati da Internet, ed è un bene, dato che le famiglie tricolori possono godere di vantaggi davvero gustosi.

Next Post

Israele: Scoperti sigilli appartenuti ad un antico profeta

Antichi sigilli sono stati trovati in Israele, che sarebbero la prova che il profeta ebreo Geremia era davvero una figura storica. Tom Meyer, uno studente biblico di lunga data, dice che sono la migliore prova dell’esistenza del profeta Geremia. Vale la pena notare che questo profeta è considerato uno dei […]
Israele Scoperti sigilli appartenuti ad un antico profeta