Diabete infantile, quanto è importante mangiare sano

Redazione

Il diabete è una malattia cronica sempre più comune anche tra i bambini in tenera età. 

È definita come una mancanza assoluta o relativa dell’ormone insulina, che genera stati iperglicemici (aumento dei livelli di zucchero nel sangue) e, a sua volta, alterazioni nel metabolismo dei lipidi e delle proteine, che influiscono sul funzionamento di tutti gli organi“.

Diabete infantile quanto importante mangiare sano

Nei bambini può compromettere la normale crescita e sviluppo e, in situazioni estreme, anche la vita. A seconda delle sue cause, esistono due tipi di diabete: 1 e 2” conferma lo specialista.

Il diabete mellito di tipo 1 è il più diffuso in età pediatrica ed è dovuto ad una distruzione autoimmune delle cellule pancreatiche, con conseguente diminuzione della produzione di insulina , motivo per cui l’organismo non è in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue“, spiega lo specialista.

 Normalmente i sintomi vanno dalla diminuzione progressiva del peso corporeo, polidipsia (ovvero assunzione maggiore di liquidi), poliura (aumento della minzione), aumento dell’appetito o diminuzione estrema e stanchezza.

Attualmente, i progressi tecnologici ci consentono di disporre di strumenti terapeutici di migliore qualità per offrire una diagnosi adeguata ai bambini“, afferma lo specialista.

Inoltre, indica che il trattamento del diabete mellito di tipo 1 consiste principalmente nell’uso di insulina , insieme a una dieta equilibrata e alla pratica regolare dell’esercizio fisico.

È stato dimostrato che l’insorgenza del diabete di tipo 2 è direttamente correlata ai tassi di sovrappeso e obesità. “In questo caso, la patologia inizia come resistenza all’insulina, in cui viene alterata l’azione di questo ormone , che aumenta i livelli di zucchero nel sangue.

Se non è controllato, arriva un momento in cui il corpo smette di produrre insulina e il diabete si scatena nei bambini“, afferma lo specialista e aggiunge: “Sappiamo che, in generale, l’obesità nei bambini è aumentata molto negli ultimi anni , che a sua volta ha fatto aumentare la diagnosi di diabete di tipo 2 , precedentemente visto solo negli adulti, nei minori”.

Per mantenere una dieta equilibrata nei bambini e prevenire sia l’obesità che le patologie associate, sarebbe essenziale stabilire abitudini alimentari che coinvolgano l’intero gruppo familiare.

Sarebbe buona norma infatti mangiare frutta e verdura, di diversi colori, almeno 5 volte al giorno. Consumare latticini a basso contenuto di grassi, utilizzo di legumi e frutta secca settimanalmente.

Mangiare pesce e carne bianca almeno due volte a settimana, incoraggiare un’attività fisica regolare ed infine evitare di stare davanti ad un display o schermo per troppe ore, come il computer o la televisione.

Next Post

Le due lune nel cielo di Dubai erano state create ad arte

Alcuni giorni fa un fenomeno molto strano è apparso nel cielo sopra Dubai. I residenti del luogo sono rimasti sconcertati quando hanno visto due enormi oggetti celesti nel cielo notturno. Successivamente ci sono state molte speculazioni, alcune persone suggeriscono che i due oggetti siano una luna e un planetoide mentre altri […]
Una doppia Luna viene avvistata nei cieli di Dubai