Un dipendente di un hotel ha recentemente rivelato che, oltre a lasciare una mancia, ci sono altri piccoli gesti che gli ospiti possono fare per facilitare il lavoro del personale al momento del check-out. Il consiglio è emerso in risposta a una discussione su Threads, dove una cliente ha chiesto se svuotare il letto prima di andarsene potesse aiutare lo staff. La risposta è stata sorprendentemente positiva.

Molti dipendenti del settore alberghiero, attuali ed ex, hanno condiviso la loro opinione. Uno di loro ha raccontato che, pur non essendo obbligatorio, togliere le lenzuola dal letto è un gesto molto apprezzato. “Non solo ci permette di accelerare il lavoro, ma ci fa sentire rispettati e considerati dagli ospiti“, ha commentato un utente, sottolineando come questo piccolo gesto possa avere un impatto significativo sul morale del personale.
Un’altra ex governante ha confermato l’utilità di questi gesti, suggerendo di rimuovere il lenzuolo superiore, quello inferiore e la federa, specificando che coperte e piumoni vengono lavati solo in caso di necessità. Questo tipo di attenzione, ha aggiunto, è particolarmente apprezzato quando non si ha la possibilità di lasciare una mancia.
Oltre a svuotare il letto, anche raccogliere gli asciugamani usati e buttare i rifiuti nel cestino aiuta molto il personale delle pulizie. “Sono piccoli accorgimenti che ci fanno risparmiare tempo e mostrano rispetto“, ha spiegato un’altra ex cameriera d’albergo.
Infine, è emerso un altro consiglio importante: lasciare una mancia direttamente alla persona che ha pulito la stanza, quando possibile. Spesso, infatti, le mance vengono suddivise tra diversi membri dello staff e potrebbe capitare che chi ha effettivamente lavorato sulla camera non ne benefici.
Questi semplici gesti, oltre alla mancia, possono fare la differenza, dimostrando premura e apprezzamento per chi lavora dietro le quinte per garantire un soggiorno confortevole.